FARE SELEZIONE NELL’EPOCA 4.0
Il recruitment del futuro: dall’incontro con il candidato alle valutazioni sui social media

Calendario

25 settembre e 2 ottobre 2019 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

16

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Il processo di ricerca e selezione delle risorse umane può e deve portare un contributo decisivo al vantaggio competitivo dell’impresa.
La fase di selezione e valutazione è il cuore di questo processo, in cui sono necessarie competenze per esplorare, individuare, valorizzare caratteristiche, attitudini, capacità, motivazioni, potenzialità e talenti personali dei candidati. Tuttavia i mutamenti di contesto ci obbligano a ripensare criticamente l’approccio alla selezione. La storia ci dice che le vecchie motivazioni, come quella del posto fisso, hanno sempre meno presa sui candidati. Per contro anche i reali bisogni dell’azienda sono sempre più sfumati e intangibili. Questo insieme di fattori rende difficile e oneroso creare il giusto match fra domanda e offerta adottando le logiche classiche. Durante il corso i partecipanti saranno invitati a riflettere concretamente e criticamente sulle proprie realtà per identificare delle possibili aree di rinnovamento nel loro processo di selezione.

Il contesto produttivo è cambiato e così i modi di comunicare e di interagire . E’ necessario quindi adeguare anche il processo di selezione a questi mutamenti. Tra i primi ed ormai imprescindibili strumenti di innovazione da valutare rientra il mondo dei social media sia in termini di opportunità che in termini di valorizzazione dei candidati. Questo è un nuovo livello delle tecniche di selezione da apprendere e padroneggiare.

A chi è rivolto?

Responsabili Risorse Umane e coloro che svolgono selezioni del personale.

Relatore

SALVATICO VALERIA, Dottoressa esperta nella gestione e sviluppo del capitale umano. Laureata a pieni voti in filosofia sceglie poi di integrare la sua formazione umanistica con un master in Management delle PMI. Si occupa da oltre 15 anni di gestione e valorizzazione del capitale umano, prima in multinazionali e poi direttamente come HR manager. Oggi mette al servizio delle imprese l’esperienza acquisita attraverso la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione d’aula e coaching individuale.

Programma

·Cambiamenti di scenario: cosa attrae i candidati
· Gli errori più comuni: casi
· Selezione: una visione d’insieme dall’identificazione del bisogno all’onboarding
· L’impatto dei social media sul processo di recruiting
· Andare oltre il CV: un nuovo approccio al colloquio
Conclusioni: trappole da evitare e punti d’attenzione

  • euro

    480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    600,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Risorse Umane CA.ORU.F020.19

    Riferimenti: Tiziano Casanova - 0422/916469 - risorseumane@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.