FONDAMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE PER MANAGER E “DECISORI”
Conoscere i costi aziendali per decidere & costruire il budget

Parte del percorso

Calendario

02, 9, 16 aprile e 7 maggio 2019 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

32

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Come selezionare le informazioni rilevanti per prendere decisioni efficaci e prevedere e spiegare le conseguenze economiche di ciascuna decisione; come prevedere l'evoluzione dei risultati economici e finanziari nonché verificare la sensitività dei risultati stessi al mutare delle variabili tecniche e guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa?
Il percorso formativo proposto mira a :
- Far acquisire ai partecipanti la capacità di costruire, analizzare e controllare l’andamento dei costi.
- Mettere in condizione di utilizzare le configurazioni di costo più indicate per prendere le decisioni.
- Permettere ai partecipanti una piena comprensione del processo di budget;
- Offrire le conoscenze per una corretta predisposizione ed elaborazione del budget aziendale.

Dare concreta attuazione alla cultura del risultato in azienda, introducendo l’attivazione di processi e sistemi di programma e di controllo di gestione (management control).

A chi è rivolto?

Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing e Manager che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori.

Relatore

Ing.Fabio Gecchele - Ingegnere elettronico, Docente e Consulente di Direzione nell’area Pianificazione, Organizzazione e IT .

Programma

Prima giornata
DECIDERE CON NUMERI IN MANO: CONTROLLO DI GESTIONE E PIANIFICAZIONE
Per il controllo di gestione risponderemo ai seguenti quesiti:
- che cos’è il controllo di gestione?
- quali aziende possono trarre beneficio dal controllo di gestione?
- quali informazioni può fornire il controllo di gestione e come possono migliorare la qualità della direzione di un’azienda?
- quali strumenti e tecniche utilizza il controllo di gestione?
- quali sono i tipici costi che un’azienda deve preventivare se intende dotarsi di un sistema di controllo di gestione?
- quali benefici derivano da un efficiente sistema di controllo di gestione?

Per la pianificazione a medio lungo termine, risponderemo ai seguenti quesiti:
- che cos’è un budget?
- a chi serve il budget?
- con che finalità viene redatto?
- quali elementi lo compongono?
- chi deve essere coinvolto nella sua stesura?
- quando è utile realizzarlo e quando diventa inutile?
- quali confronti in itinere, quali scostamenti analizzare?
- a cosa servono le proiezioni a fine anno (preconsuntivi/forecast)?

Seconda giornata
L’ANALISI DEI COSTI: COME DECIDERE AL MEGLIO IN TEMPI DI INCERTEZZA.
1. Criteri di imputazioni
2. Obiettivi dell’analisi
3. Analisi dei costi vera e propria
4. Redditività per linea di prodotto e per cliente
5. Determinazione del punto di pareggio
6. Rotazione del magazzino
7. Cash flow
8. Ciclo finanziario
9. Casi ed esempi

Terza e quarta giornata
BUDGET: PER POTER PROGRAMMARE, CONTROLLARE E INCENTIVARE
1) Concetti generali sul budget
- perché il budget?
- dal business plan al budget: il master budget
- le fasi logiche del processo di budget
- l'approccio top-down e quello bottom-up
- il ruolo della funzione amministrativa
- le fasi di formazione del budget
- il calendario di budget
2) Il Budget commerciale
- le aziende "business to customer"
- le aziende "business to business"
- il budget delle vendite
- il margine di contribuzione
- i costi variabili commerciali
- il budget flex
- i costi fissi commerciali
- le relazioni del budget commerciale
- un caso aziendale
3) Il Budget di produzione
- produzione a stock
- produzione su commessa
- la politica delle scorte
- la stagionalità
- la programmazione della produzione
- i costi variabili di produzione: la determinazione dei fabbisogni di risorse dirette
- il costo standard
- il Budget degli acquisti
- il Budget delle lavorazioni esterne
- i costi fissi di produzione
- un caso aziendale
4) Il Budget dei costi fissi generali
- il Budget della Direzione Generale
- il Budget della Direzione Amministrativa
5) Il Budget degli investimenti
- il Budget degli investimenti
- il Budget degli ammortamenti
6) L'aggregazione del Budget economico
- la verifica di fattibilità
- un caso aziendale

  • euro

    990,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    1.190,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    · la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
    · sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Amministrazione Finanza Controllo CA.AFC.F002.19

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.