I DIECI PASSI PER MANTENERSI IN FORMA: esercizi fisici per la prevenzione di infortuni e malattie professionali ed. 5
Sperimentazione Sensicurezza, Step 1

Calendario

6 marzo 2020, ore 16.00/18.00

presso UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Obiettivi

L’incontro rientra nelle attività del progetto Sensicurezza: i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare, in prima persona, la tesi che il benessere psico-fisico del singolo lavoratore possa costituire una misura di prevenzione e protezione.

Avere una migliore forma fisica è un obiettivo prima di tutto personale, perché permette di prevenire i piccoli problemi fisici di tutti i giorni (es. contratture) e quelli che tendono a diventare cronici nel tempo, migliorando in generale la qualità della vita.
Le ricadute positive si hanno anche in ambito lavorativo, grazie alla riduzione di infortuni e malattie professionali, e per la collettività, che vede diminuire i costi sociali dovuti ad uno stile di vita sedentario.

La sperimentazione si avvale di strumentazione di alto livello tecnologico e di un protocollo di esercizi elaborato da personale qualificato.

Il progetto Sensicurezza è sviluppato da Unis&f in collaborazione con INAIL Direzione Regionale Veneto.

A chi è rivolto?

Lavoratori di aziende venete, di qualsiasi comparto e dimensione.

I PARTECIPANTI SI IMPEGNANO a prendere parte, dopo circa 6 mesi, ad una delle sessioni Step 2 della sperimentazione (di cui forniremo calendario con adeguato anticipo).

Relatore

Preparatore atletico e docente universitario in materia di attività sportive e aspetti psicologico-cognitivi collegati

Programma

- presentazione del progetto Sensicurezza;
- illustrazione dei benefici dell’attività fisica per la prevenzione di infortuni e malattie professionali, con esempi contestualizzati rispetto ad alcune mansioni;
- attività esperienziale (Step 1): i partecipanti utilizzano in prima persona la pedana stabilometrica e i sensori per la valutazione di postura ed ergonomia.
- al termine delle prove, i partecipanti ricevono alcune indicazioni personalizzate rispetto alle proprie aree di miglioramento: equilibrio, stabilità, capacità di svolgere correttamente alcuni movimenti (es. sollevare un carico, stare seduti al videoterminale);
- presentazione del protocollo “I 10 passi per mantenersi in forma” e dimostrazione pratica degli esercizi che i partecipanti dovranno svolgere in autonomia nei sei mesi successivi.

  • euro

    La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione.

  • info

    Area e codice: Qualità Sicurezza Ambiente CA.QSA.F196.20.05

    Riferimenti: Federica Moino - 0422-916476 - sicurezza@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.