IL BUSINESS MODEL CANVAS E LA SWOT ANALYSIS
Un insieme di strumenti operativi e di coaching in aula

Calendario

16 e 17 settembre 2019 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

16

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Un incontro formativo, “training on the job”, che porterà i partecipanti a conoscere i meccanismi di due potenti strumenti utili per creare e sviluppare modelli di business innovativi, ad alto valore: tanti li conoscono, pochi li applicano correttamente!
La SWOT analisi, che prende il suo nome dalle iniziali di 4 parole inglesi S-trenght = Forza W-eakness = debolezza, O-pportunities=opportunità, T-hreats = rischi, è un potente strumento di analisi del contesto aziendale , volto ad identificare l'impatto dei principali fattori interni ed esterni , per definire il posizionamento sul mercato di un'azienda ed elaborare una strategia competitiva.
Il Business Model Canvas (BMC) è un sistema per comprendere, modificare ed evolvere il proprio Modello di Business (MdB) verso un modello più competitivo e vincente rispetto a quello attuale. Permette di «dipingere» lo stato attuale dell’Impresa e successivamente di studiare le migliori opportunità di sviluppo del MdB rispetto al mercato ed alla concorrenza, tutto questo utilizzando semplici strumenti e metodi di immediata utilità.
Obiettivo dell’incontro formativo: Innovare il proprio modello di business comprendendo e ripensando l’azienda a livello più alto. Avere una visione strutturale della propria azienda, con una attenzione sulle opportunità non sfruttate e sui rami morti da tagliare.

A chi è rivolto?

Titolari d’azienda/ Direzione generale, Responsabili di funzione con capacità decisionale di budget e strategie commerciali, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite.

Relatore

Silvio Marzo – consulente, formatore

Programma

LA SWOT ANALYSIS
• Valutazione dello stato attuale
• Definizione degli obiettivi SMART
• La Matrice del Valore
• Analisi punti di forza e di debolezza
• Analisi opportunità e rischi
• Action plan
• Strategie di corrispondenza e conversione

IL BUSINESS MODEL CANVAS
• Cosa è ed a cosa serve il CANVAS
• I 9 elementi base
• I 4 Fattori esterni
• Valutazione dello stato attuale mediante Analisi SWOT
• Le 4 strategie ed i 3 Strumenti
• L’attuale Proposta di Valore verso il Mercato : l’ESA-VALUE
• Analisi del “Job-to-be-done” dei Clienti

Esercitazione e case history

  • euro

    485,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    585,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    · la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
    · sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F027.19

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.