IL PIANO MARKETING
Un insieme di strumenti operativi e di coaching in aula per scrivere il vostro piano commerciale operativo

Calendario

24 settembre, 1 e 8 ottobre 2019 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

24

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

La definizione di un piano commerciale per la propria unità di ricavo rappresenta un momento di particolare importanza, utile a fornire consapevolezza delle nostre potenzialità e a definire le linee guida della nostra attività quotidiana. Rappresenta la traduzione sul piano operativo delle strategie aziendali in decisioni ed azioni per raggiungere gli obiettivi di vendita attraverso una corretta pianificazione delle risorse interne ed esterne.
Partendo dall’analisi dello scenario interno (creazione del valore, gamma dei prodotti e servizi, rete di vendita, organizzazione), passando allo scenario esterno (mercati, concorrenti diretti, distribuzione) per definire l’approccio competitivo più coerente con le risorse dell’impresa e le opportunità disponibili.
Gli strumenti utilizzati dai partecipanti sono : lean assessment per definire l’approccio competitivo basato sulle 7P, skill inventory per valutare le risorse umane dell’area marketing & vendite, l’auto check up dell’organizzazione marketing – vendite – service, l’insider per la scelta dei mercati per l’export, un Gantt per programmare le attività dei singoli cantieri ed infine un modello per la predisposizione del “Piano Marketing” che rimarrà ai partecipanti quale utile traccia operativa da utilizzarsi successivamente nella propria realtà aziendale.
Il percorso viene offerto anche come “corso in house” proponendolo quale “training on the job/ affiancamento consulenziale e formativo” che porterà l’azienda a redigere il proprio piano marketing: un lavoro di squadra tra il docente – la direzione e le persone operative coinvolte nella stesura del Piano Marketing.
Al termine del percorso formativo l’azienda sarà autonoma nel fare il proprio check up (fotografia AS IS – stato attuale), base di partenza per identificare i processi, le azioni e gli attori per di sviluppo del business (TO BE-stato futuro).

A chi è rivolto?

Titolari d’azienda/ Direzione generale, Responsabili di funzione con capacità decisionale di budget e strategie commerciali, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite

Relatore

GIUSEPPE SEGALLA, manager con competenze professionali su aree: Market strategic, Sales and marketing Strategy, Pricing Strategy, SME’s Internazionalization, Business development, Change Management

Programma

Quali sono i contenuti del Piano di Marketing?
Il framework proposto per la predisposizione:
- Sintesi per il Management (executive summary)
- Missione dell’impresa
- Analisi della situazione di mercato attuale, distribuzione, vendite, prezzi, fattori ambientali
- Analisi dello scenario organizzativo dell’impresa
- Analisi e scenari dei mercati
- Analisi della concorrenza diretta
- Definire gli obiettivi quantitativi e qualitativi di breve e medio periodo
- Le strategie di marketing
- Le politiche del marketing mix nella pianificazione delle attività di marketing per generare vendite
- Analisi economico-finanziaria e di redditività delle azioni da intraprendere
- Come implementare il piano marketing nel business plan
- Il Gantt per i controlli dell’attuazione

Screening dello scenario interno dell’impresa
Lean sales assessment : valutazione del grado di “avvicinamento” della propria azienda alle logiche del consegnare valore ai clienti.
Definizione della missione aziendale coerente col valore da consegnare ai clienti: mettere in evidenza gli elementi caratteristici del valore.
Skill inventory : analisi delle competenze presenti nell’area marketing & vendite.
Auto check-up : fotografia delle performances operative dell’area marketing, vendite, back office e customer service.

I risultati dei singoli questionari accompagneranno i partecipanti nella stesura del piano di marketing e nelle esercitazioni pratiche svolte durante il corso.

Screening dello scenario esterno
Fotografia della performance dei mercati serviti (80/20) negli ultimi 3 anni e piano operativo in corso,
Analisi dei mercati potenziali in base ai criteri definiti nelle business opportunity,
Analisi dei concorrenti diretti,
Scelta dei mercati obiettivo (attuali e prospect)
I risultati delle singole attività di analisi accompagneranno i partecipanti nella stesura del piano di marketing e nelle esercitazioni pratiche svolte durante il corso.

Le attività di coaching per realizzare il piano di marketing
PDCA: schema guidato per realizzare il piano marketing
Raccogliere le informazioni analizzate durante le fasi dello screening,
Analizzare le informazioni raccolte per prendere decisioni operative da concretizzare nei prossimi 12 mesi,

Il risultato sarà una 1 versione del piano marketing della impresa.

  • euro

    890,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    990,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    Sul secondo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto speciale del 40%
    Corso in house: prezzo da definire in accordo al progetto condiviso.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F024.19

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.