IMPLEMENTARE E GESTIRE IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE AZIENDE CHE PRODUCONO SU COMMESSA

Parte del percorso

Calendario

03, 10 e 17 ottobre 2019 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

24

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Il seminario propone un “modello di analisi della commessa”, sia economico sia finanziario, che porta l’azienda a valutare la stessa quale investimento economico-finanziario di medio/lungo periodo, prendendo in considerazione fattori quali il tempo, le opportunità alternative e il rischio, che evidentemente la dinamica economica non considera. La visione finanziaria della gestione della commessa, da un punto di vista di analisi e reports, consente di fare delle valutazioni più corrette e utili in termini di allocazione del capitale, e di gestire con maggiore profittabilità il rapporto con il sistema bancario, permettendo allo stesso di comprendere il rientro finanziario degli impieghi effettuati per finanziare il portafoglio commesse.
Obiettivo del seminario:
· costruire la strumentazione teorica e operativa per affrontare in modo efficace le decisioni che nel breve e medio periodo permettono di prevedere i rischi economico-finanziari del portafoglio commessa supportando così le scelte imprenditoriali;
· avere una visione integrale della gestione economico-finanziaria d’impresa, per valutare i collegamenti tra le variabili economiche, produttive e finanziarie delle diverse commesse in corso di realizzazione
Costificare la commessa per conoscerne la marginalità effettiva.

A chi è rivolto?

Responsabili delle attività di controlling, Responsabili di funzione con capacità decisionale di budget e strategie commerciali, Responsabili e quadri amministrativi e finanziari delle aziende che operano su commessa.

Relatore

Rosario Stefanelli, consulente e formatore aziendale in ambito controllo di gestione ed analisi e pianificazione economico-finanziaria

Programma

· Pianificazione finanziaria di commessa: cash flow di commessa
· Analisi di sensività e di scenario
· Metodologie di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di una commessa, e comparazione tra commesse in relazione al rischio
· Indicatori economico-finanziari per una migliore asset allocation di portafoglio: costruire un rating di commessa
· Procedure di costificazione della commessa: Modellizzazione contabilità per centri di costo
· Conto economico gestionale di commessa (messa in evidenza delle inefficienze)
· Metodologie di allocazione dei costi indiretti
Abilità pratiche
· Valutare la fattibilità economico-finanziaria di una commessa
· Costruire un Ptf commesse in ottica sostenibilità e flessibilità finanziaria aziendale
· Massimizzare la marginalità di PTF
· Velocizzare il raggiungimento del break even point
· Saturare in tempi rapidi i costi di struttura indiretti
Allocare i costi indiretti e conoscere il margine pieno

  • euro

    880,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    980,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Amministrazione Finanza Controllo CA.AFC.F013.19

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.