INCOTERMS 2020

Parte del percorso

Calendario

25 febbraio 2020 - ore 09.00/17.00

Totale Incontri

1

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Nei contratti di compravendita, le parti devono, in maniera inequivocabile, stabilire chi :
• Assume le obbligazioni del trasferimento fisico delle merci
• Sostiene i costi del trasporto e dell’eventuale assicurazione
• Sopporta i rischi del perimento
• Adempie alle operazioni corollarie
·Consegna la merce contrattuale
Tali stipulazioni possono essere introdotte nel contratto attraverso formule complesse, oppure ricorrendo agli Incoterms® che attraverso semplici acronimi di tre lettere, espressamente richiamati in contratto, rappresentano lo strumento operativo più sintetico, adeguato ed efficace all’assegnazione alle parti delle reciproche e rispettive obbligazioni, al riparo da rischi inutili, anche interpretativi.

La Camera di Commercio Internazionale ha recentemente pubblicato la periodica revisione dei termini di resa che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2020, cui farà seguito, a breve, la “Guida Ragionata agli Incoterms® 2020”, scritta dallo stesso relatore di questo convegno.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a commerciali estero, uffici acquisti, imprenditori che desiderano valutare il rischio legato alle diverse opzioni nello scambio delle merci con l'estero, responsabili affari legali di imprese di trasporti di import-export, incaricati della gestione ordini e del servizio spedizioni e logistica, personale che si occupa del controllo delle operazioni di trasporto .

Relatore

MAURIZIO FAVARO, Export Manager in case di spedizione internazionali/aziende della distribuzione organizzata, ha operato per molti anni presso Confindustria Venezia in qualità di consulente per il commercio estero e, attualmente, presso lo Studio Professionale UNIPRO di Padova.
Componente dei gruppo di lavoro Incoterms della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale, presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi sede di Roma. Membro del Comitato Direttivo di CREDIMPEX-Italia.
È autore di numerose pubblicazioni nel campo dei Trasporti Internazionali e delle Assicurazioni e in qualità di giornalista pubblicista collabora con diverse testate.
Svolge attività di formazione a vari livelli, anche in campo universitario (per anni professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia). Suo è anche un contributo alla voce: “Trasporto internazionale di merci” per l’Enciclopedia Treccani (2007).

Programma

- Collegamenti degli Incoterms® con i contratti di trasporto e spedizione
- La decisione dell’impresa di dipendere il meno possibile da terzi in relazione al trasferimento fisico delle merci, grazie agli Incoterms®
- Incoterms® e pagamenti internazionali
- Incoterms® : cosa non dicono in merito al passaggio di proprietà
- Presentazione ragionata dell’ultima Edizione dei termini di resa della CCI
- Sostituzione del DAT con il DPU e riflessi sulla pratica operativa: rischi e vantaggi per chi ?
- La diversa ampiezza assicurativa tra CIF (polizza a “Rischi Nominati”)e CIP (polizza a “Rischi Esclusi”): quali le motivazioni del cambiamento e le conseguenze per le parti?
- FCA e Polizza di carico On Board: una diversa prospettiva nell’equazione trasporto marittimo e lettera di credito
- Trasporto con mezzi propri: quali i termini più appropriati per venditore e compratore?
- Il paradosso dei termini CIP/CIF: il venditore cura il trasporto ma non ne sopporta i rischi. È solo una questione di avvenuta consegna al vettore?
- Il paradosso del documento di consegna nel termine EXW
- EXW e rischio del venditore nella preparazione dell’imballaggio, nella sua eventuale fumigazione, nel VGM/SOLAS del container, nei prodotti dual use
- EXW e CMR : il rischio del venditore nel rilascio della lettera di vettura in qualità di mittente

  • euro

    290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    390,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F025.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Chi ha visitato questa pagina ha visto anche...

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.