INTRODUZIONE AL MES (Manufacturing Execution System)

Calendario

10, 17 e 24 marzo 2021 - ore 9.00/13.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Totale Incontri

3

presso Videoconferenza

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è formare figure professionali in grado di valutare le possibilità di miglioramento delle performance aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi riconducibili ai principi dell’Industry 4.0. Il corso analizza e si propone di fa comprendere ai partecipanti i fondamenti dell’Industry 4.0 e dei relativi strumenti a supporto, l’individuazione dei principali KPI per le attività di monitoraggio e le tecniche di analisi delle performance d’impresa a support dei processi decisionali sulla base degli indicatori stessi. Il corso affronta tutte le tematiche in ambito Industry 4.0 a partire dalla definizione ed esplicazione dei concetti di base, e all’illustrazione dei principali strumenti a disposizione. Il percorso prevedrà la contestualizzazione delle metodologie 4.0 al flow aziendale di business, mostrandone l’adattabilità ai vari reparti aziendali.
Saranno approfondite tematiche relative all’adozione di sistemi informativi 4.0 a supporto dei processi, in particolare sistemi MES per la raccolta dei dati di produzione e la trasformazione degli stessi in informazioni, e sistemi SCADA per la supervisione, il controllo e l’acquisizione di dati da remoto.

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge ad amministratori, dirigenti e responsabili di produzione di aziende di medie e piccole dimensioni che vogliono ampliare ed approfondire le proprie conoscenze in materia per poter fornire alle proprie aziende le competenze necessarie.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Programma

Introduzione ad Industry 4.0
Processi produttivi ed eventi di produzione – peculiarità e raccolta delle informazioni
MES, introduzione ai software, peculiarità e potenzialità dello strumento, applicativi attualmente nel mercato
L’adozione del MES in un processo produttivo, milestone, possibili criticità nell’adozione, vantaggi attesi ed ottenibili
Utilizzo dei dati MES per il miglioramento del processo
Sistemi SCADA, introduzione ed utilizzo per l’acquisizione dei dati da remoto

  • euro

    400,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    500,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Produzione Logistica Tecnica CA.PLT.F001.21

    Riferimenti: Antonio Marchi - 0422916482 - leanquality@unisef.it

Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.