L'ANALISI DEI COSTI AZIENDALI: RILEVAZIONE, VALUTAZIONE E CONTROLLO

Parte del percorso

Calendario

19, 26 novembre e 3 dicembre 2018 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

24

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Il seminario è imperniato su una simulazione realistica di un sistema completo di rilevazione e analisi dei costi di produzione per una tipica PMI. I partecipanti saranno posti di fronte alle tematiche cruciali e più ricorrenti nella definizione di un modello di controllo dei costi aziendali e saranno chiamati a proporre e discutere le scelte da compiere insieme al docente, che avrà un ruolo di facilitatore. Docente e partecipanti pertanto seguiranno insieme il percorso per costruire un sistema di rilevazione e organizzazione dei costi aziendali adatto a rappresentare un affidabile ed efficace supporto alle decisioni aziendali.
A differenza dei tradizionale corsi di tipo frontale, la metodologia innovativa consentirà finalmente ai partecipanti di acquisire non solo delle nozioni teoriche, ma un’esperienza concreta destinata a restare nel tempo. Inoltre, al termine del seminario, essi potranno conservare il modello costruito e utilizzarlo in futuro come riferimento per le attività di controllo di gestione che andranno a sviluppare nella propria azienda. Il seminario è formulato come momento di affiancamento formativo sul modello del “training on the job”, con il coinvolgimento del partecipante chiamato ad attivarsi in ogni fase di lavoro, mosso e guidato dal docente.
Per un’azienda configurare in modo efficiente il proprio sistema di controllo, significa configurare efficacemente la propria attività!

A chi è rivolto?

Responsabili Amministrativi, impiegati contabili con responsabilità di reporting, capi contabili, controller .

Relatore

Fabio Cozzani, Temporary Manager, dottore commercialista e revisore contabile, esperto in Finance ordinaria e straordinaria.

Programma

Le giornate si articoleranno in una breve introduzione ai fondamenti del controllo di gestione, seguita dalla simulazione svolta utilizzando una semplice struttura in Excel, che presenterà il caso di una PMI nel settore metalmeccanico.
L’attività coprirà le seguenti tematiche:
· Il controllo di gestione e le esigenze informative aziendali.
· L'analisi dei costi e la formazione del valore: costi per l’azienda e valore per il cliente
· La determinazione dei costi dei fattori produttivi.
· Diverse, configurazioni di costo e contesti decisionali: direct costing, direct costing integrato e full costing.
· Logiche applicative del direct costing: l’analisi costi-volumi-risultati.
· Logiche applicative del direct costing integrato: l’analisi della redditività per famiglia di prodotto e per area di business.
· Logiche applicative del full costing: valutazione del magazzino, analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e cost-plus pricing.
· L’analisi delle varianze.
· L’analisi dei costi in ambito lean manufacturing.

  • euro

    680,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    850,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Amministrazione Finanza Controllo CA.AFC.F020.18

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.