L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO DI SERVIZI E FORNITURE
Analisi dello schema del Nuovo Regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del codice dei contratti pubblici e delle più recenti novità legislative.

Parte del percorso

Calendario

23/10/2020 - ore 14.00/18.00; 26/10/2020 - ore 14.00/18.00; 30/10/2020 - ore 14.00/18.00; 06/11/2020 - ore 14.00/18.00

Totale Incontri

4

presso videoconferenza

Obiettivi

Lo schema del Nuovo Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici contiene importanti disposizioni in materia di esecuzione del contratto di servizi e forniture.
Tema oggetto di approfondimento: l'esecuzione del contratto di appalto di servizi e forniture alla luce delle più recenti novità introdotte e delle disposizioni contenuto nello schema del Nuovo Regolamento.
Il corso si pone l'obiettivo di definire il quadro tecnico-normativo nel quale gestire l'esecuzione del contratto, dall'avvio di esecuzione del contratto sino alla verifica di conformità, con riferimento ai ruoli e alle incombenze dei Responsabili Unici del Procedimento, dei direttori di esecuzione e dei Dirigenti tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.

A chi è rivolto?

RUP- Responsabili Unici dei Procedimenti, direttori di esecuzione del contratto, responsabili dei servizi tecnici e professionisti

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/requisiti-di-sistema-g2w010003

Relatore

GIUSEPPE GRAVINA - Giurista, specializzato nella contrattualistica pubblica, società e gare d'appalto. Senior Legal Counsel, ha maturato notevole esperienza come relatore a corsi e master in tema di appalti pubblici.

Programma

Gli adempimenti preliminari all'avvio di esecuzione del contratto.
- L'avvio di esecuzione del contratto.
- La sospensione e la ripresa dell'esecuzione.
- Gli atti contabili.
- Le incombenze e responsabilità del RUP e del DEC;.
- Contratto a corpo e contratto a misura.
- Le varianti. La verifica di conformità. La Revisione prezzi.
- Le riserve.
- Subappalto e subaffidamenti.
- Cauzioni, assicurazioni.
- Risoluzione e recesso.
- Principi in materia di sicurezza.
- Analisi di casi concreti.

Casi pratici: si procederà sulla base di analisi di casi concreti ad illustrare i contenuti essenziali degli atti amministrativi di appalto quali avvio della consegna, sospensione e ripresa del contratto; le modalità di gestione della contabilità e la compilazione dei singoli atti contabili, evidenziando le novità introdotte; le gestione delle varianti e del contenzioso.

  • euro

    480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    600,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Fiscale Legale CA.FLE.F024.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Chi ha visitato questa pagina ha visto anche...

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.