L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL RESPONSABILE COMMERCIALE - Come gestire responsabilità, procedure ed attività

Parte del percorso

Calendario

6 e 13 settembre 2018, ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00

Totale Ore

16

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

UNIS&F propone un incontro formativo che mira a stimolare, in modo pratico ed operativo, i fondamentali per rafforzare e sviluppare le competenze necessarie per gestire gli obiettivi e le attività di Customer Satisfaction proprie dell’ufficio commerciale, che sempre più ricopre un ruolo delicato, richiedendo competenze tecniche, conoscenza del prodotto e ma in primo luogo capacità relazionali.
Obiettivi del seminario :
· comprendere appieno quali sono i compiti e le responsabilità, partendo dal riconoscimento della cultura aziendale in cui si opera e dalla propria cultura di vendita;
· fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, per imparare a delegare e migliorare la propria leadership;
· migliorare la propria assertività che costituisce il cardine dell'attività di auto-sviluppo ed il presupposto per riuscire a fare accettare a capi, colleghi e collaboratori i propri progetti e giudizi e per gestire al meglio i conflitti che inevitabilmente si devono affrontare.
· predisporre gli strumenti di attuazione delle attività commerciali e di controllo
fornire le conoscenze per rendere produttive le riunioni, imparare a delegare e migliorare la propria leadership.

A chi è rivolto?

Titolari d’azienda, Direttori e Responsabili Commerciali/Vendite.

Relatore

FUMO ALESSANDRO, manager, consulenze nel settore vendite e formazione alla vendita.

Programma

Il ciclo dell’ordine: dalla proposta all’evasione:
• Creazione e gestione dell’archivio clienti
• Il controllo del portafoglio clienti
• Sviluppo e gestione dei rapporti con la rete vendita
• Le relazioni con i clienti
• Il controllo delle vendite
• La differenza tra prezzo e margine
• Controllo della soddisfazione del cliente
• La definizione degli strumenti di vendita

Come realizzare una riunione efficace:
• La preparazione
• Lo scopo
• La stesura del programma
• Le regole di svolgimento

La delega:
• cos’è la delega e il suo scopo
• Le fasi del processo di delega
• Perché è utile

La performance e gli obbiettivi:
• Cos’è la performance
• Le caratteristiche dell’obbiettivo
• Il metodo top-down per lo sviluppo dell’obiettivo di vendita

La leadership:
• L’atteggiamento mentale
• Gli stili
• Il processo di leadership
• Come si attua

Casi concreti

  • euro

    455,00 Euro + IVA Iscritto a Confindustria TV, PD, VI e Territoriali FVG
    555,00 Euro + IVA

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F018.18

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.