L'IMPORTANZA STRATEGICA DEL MARKETING D'ACQUISTO

Calendario

9 marzo 2020 - ore 9.00/12.30 - 13.30/17.30

Totale Incontri

1

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

Il corso intende fornire conoscenze e metodi pratici per gestire i processi riguardanti la gestione degli acquisti in generale e, più specificatamente, la gestione del rapporto con i fornitori in un contesto in cui il manager non identifica più il suo compito nella ricerca del prezzo più basso attraverso la concorrenza tra i fornitori, quanto quello di integrare i Fornitori strategici nel sistema aziendale, operando in una logica di medio-lungo periodo.

A chi è rivolto?

Responsabili Acquisti, Purchase Manager, Buyer, Top Manager per comprenderne le reali potenzialità e vantaggi.

Relatore

Semprini Davide

Programma

Marketing di acquisto
ü Customer Satisfaction: concetto fondamentale, concetto evoluto e le implicazioni per l’acquisto
ü Declinare le linee guida e le strategie aziendali sui fornitori
ü Collaborazione tar il Marketing degli Acquisti e la ricerca e sviluppo (R&D)
ü La merceologia e l’analisi per classi merceologiche
ü Benchmarking e comparazione dei fornitori
ü Costruire il parco fornitori idoneo alla strategia di Business
ü Costruire la filiera di fornitura ed il suo controllo
ü Costruire partnership (es. per la co-progettazione)

Costruzione attiva del parco fornitori
ü L’analisi del parco fornitori e del mercato di riferimento
ü Sviluppo del modello di parco fornitori bilanciato
ü Identificazione dei gap di fornitura attuale
ü Razionalizzazione del parco fornitori
ü Tecniche di ricerca del fornitore

Team interni d'acquisto e relazioni interne
ü Costruzione del team d'acquisto intra-aziendale
ü I focus-group intra-aziendali di analisi della strategia di acquisto
ü Tecniche di conduzione della riunione di focalizzazione (focus-group) per la strategia di acquisto
ü Strategia cooperativa nella negoziazione congiunta tra buyer e altre aree aziendali
ü Preparazione di action-lines negoziali
ü Role playing congiunto tra buyer e altri rappresentanti di aree aziendali in acquisti ad alta rilevanza

  • euro

    290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    370,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F013.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

Questo corso è inserito nel Learning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.