LA BELLEZZA DI UNA AZIENDA EDUCATA
L'uso del cerimoniale in azienda per fare affari

Calendario

03/06/2020 - ore 09.00/13.00;
04/06/2020 - ore 09.00/12.30;
08/06/2020 - ore 14.00/17.30;
10/06/2020 - ore 09.00/13.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Totale Incontri

4

presso videoconferenza

Obiettivi

Protocollo e Cerimoniale per un’Impresa, così come per un’Istituzione o un’Organizzazione, sono pertanto una parte importante e delicata delle relazioni e richiedono quindi cura e risorse professionali adeguate.
Il buon uso di queste norme abitua a porsi in tutte le situazioni con un tono di classe ed eleganza .
Un’Azienda che applica l’Arte del Cerimoniale si riconosce per qualità e stile e fa parlare di sé, contribuendo così al suo sviluppo e alla sua crescita.

A chi è rivolto?

Tutti coloro che all’interno di Aziende, Enti ed Organismi desiderano conoscere o approfondire l’uso del Cerimoniale e del Protocollo da applicare nelle relazioni esterne e in occasione di eventi, incontri di lavoro, visite ufficiali, firme di accordi, pranzi di lavoro o di rappresentanza, spettacoli, ecc

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatore

Meneghetti Giuliana

Programma

“La regola d’oro del Cerimoniale e il suo linguaggio”
· Introduzione: fondamenti, valori e finalità del Cerimoniale
· Messaggi e lettere formali: la forma, il contenuto e la formula di chiusura, l’appellativo di Onorevole, di
Eccellenza, il femminile dei titoli, le abbreviazioni
· La netiquette: le regole della buona educazione in rete
· La regola d’oro del Cerimoniale: il posto d’onore, i posti al tavolo di presidenza, i posti in platea
· Gli invitati e gli inviti: la tipologia, la diramazione, la risposta, la partecipazione
“L’arte del ricevere”
· L’ordine delle precedenze tra le cariche pubbliche, piazzamenti particolari e regole integrative
· Le cerimonie ufficiali e private – Le cerimonie nelle imprese: regole comuni e differenze
· La visita di un’Autorità all’Azienda: modalità di accoglienza
· Il galateo del telefono
· Attività preparatorie e di supporto di un importante incontro ufficiale di lavoro: la sala, il tavolo di
lavoro, i supporti logistici
· I simboli di Stato – la Bandiera Italiana: il posto della Bandiera , le regole per l’uso ed esposizione
“Gli eventi che segnano la storia di un’Azienda”
- Cerimonie, inaugurazioni, convegni , premiazioni, spettacoli: le varie fasi dell’organizzazione,
svolgimento e conclusione nel rispetto delle regole formali da applicare
- La visita di una delegazione straniera con un incontro ufficiale di lavoro: il programma, l’accoglienza, le
delegazioni, l’interpretariato linguistico, i doni
• La firma di accordi: lo scenario, le modalità di sottoscrizione
“Il piacere del convivio”
• I posti a tavola: chi presiede la tavola, il posto d’onore, i posti a tavola degli invitati
· La superstizione del numero 13
· I segnaposti e come trovare i posti a tavola
· Gli interpreti a tavola
• Lo svolgimento del convivio nel rispetto delle regole formali: l’accoglienza, le presentazioni, il
baciamano e la riverenza, l’accesso in sala da pranzo, il menu e il brindisi augurale, l’arredo della tavola
e l’apparecchiatura, il servizio a tavola, la musica in sala da pranzo, il comportamento a tavola, la
conversazione socievole, il commiato
• Ricevimenti e cocktail, pranzi e ricevimento all’aperto
• Il ringraziamento per l’invito: i fiori e il loro linguaggio
• Gli abiti: come vestirsi nelle occasioni ufficiali

  • euro

    480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    600,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Risorse Umane CA.ORU.F007.20

    Riferimenti: Tiziano Casanova - 0422-916469 - risorseumane@unisef.it

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