LA GESTIONE LEGALE DEL RECUPERO DEI CREDITI COMMERCIALI
come collaborare al meglio con il legale per ottimizzare ed economizzare l’attività di recupero

Calendario

05 maggio 2020 - ore 09.00/17.30; 12 maggio 2020 - ore 09.00/13.00

Totale Incontri

2

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Il seminario, con taglio pratico, affronta gli aspetti normativi della delicata attività della gestione e recupero crediti e fornisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze utili e necessarie per scegliere la condotta da seguire più efficiente ed efficace nelle diverse fasi della prevenzione, gestione e recupero del credito; il tutto alla luce degli istituti giuridici, delle procedure legali, degli strumenti tecnici e delle possibili azioni legali da intraprendere che verranno esplicitati coerentemente con l’obiettivo di rendere semplice e fruttuosa l’attività di gestione, l’efficacia della quale è subordinata da un sinergico rapporto tra le parti interessate, l’avvocato e l’assistito, tra le quali deve esistere un dialogo significativo e continuo durante tutto il percorso, stragiudiziale prima e giudiziale dopo, al fine di ottimizzare l’attività e non vanificare gli sforzi attuati.

A chi è rivolto?

Responsabili Amministrativi, Responsabili Commerciali/Vendite, Credit Manager

Relatore

Pagotto Chiara

Programma


• Il credito commerciale
- I requisiti del credito con particolare riferimento all’esigibilità. La liceità, possibilità, determinatezza o determinabilità della prestazione
- L’ipoteca quale principale strumento a garanzia del credito
- I titoli di credito
- Il ruolo del creditore nell’adempimento e il dovere di collaborazione
• Gestione del credito e decorso del tempo
- Debiti di valore e debiti di valuta
- D. Lgs. 231/2002 e disposizioni in tema di ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali
- Prescrizione
- Ricognizione di debito
- L’eccezione di inadempimento
- La mora del debitore
• Come impostare e gestire correttamente il rapporto cliente/avvocato
- Suggerimenti pratici per supportare a dovere il legale
- Quali informazioni trasferire al legale
- Gli accordi di compenso cliente/avvocato
- La collaborazione continua con il legale
• Intentare l’azione legale: come muoversi
- Azione ordinaria di cognizione
- Il decreto ingiuntivo ordinario e quello provvisoriamente esecutivo e i presupposti per ottenere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo
- I documenti indispensabili per avviare un’azione legale
- Come e quando iniziare l’esecuzione
- Gestione dei rapporti con il legale esterno
- Panoramica sui costi di causa
- I tempi del processo
- Il recupero crediti estero. Cenni
• L’azione esecutiva: presupposti e connotati
- Le informazioni finalizzate al recupero giudiziale
- Tempi e costi del recupero giudiziale
- Indagini da compiere prima del pignoramento
• Il credito di fronte a modifiche della struttura del debitore
- In caso di cessione e/o conferimento di azienda o ramo d’azienda, cambio di proprietà, fusione e scissione della società debitrice, fallimento

  • euro

    400,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    500,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Fiscale Legale CA.FLE.F009.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Questo corso è inserito nel Learning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.