MARKETING DIGITALE, UN APPROCCIO STRATEGICO
Come promuovere il tuo marchio e trovare nuovi clienti sfruttando tutte le potenzialità offerte dal marketing

Parte del percorso

Calendario

06, 13, 20 e 27 ottobre 2020 - ore 09.00/17.30

Totale Incontri

4

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Internet e il marketing digitale sono un’opportunità che le aziende evolute non devono perdere: il marketing digitale mette loro a disposizione nuovi strumenti per affermare il marchio, generare lead commerciali e fidelizzare la clientela. Bisogna conoscerli, capire come utilizzarli nel modo giusto e saperne misurare i risultati. Queste lezioni, interamente basate su case history, esercitazioni pratiche e testimonianze, si propongono di trasferire ai partecipanti in modo concreto, interessante e memorabile la metodologia e gli strumenti di marketing digitale per riuscirci, affinati in anni di lavoro su marchi di successo sia B2B che B2C.
Mission del seminario: Lo scopo del seminario è di guidare i partecipanti attraverso testimonianze di esperti, case history reali ed esercitazioni pratiche ad:
- elaborare operativamente un piano di marketing strategico sfruttando le opportunità offerte dall’economia digitale
- progettare una strategia commerciale/ marketing multicanale e un sito web o un portale e-commerce in base all’analisi della customer journey del cliente tipo
- comprendere come utilizzare i nuovi strumenti digitali come piattaforme di emailing, CRM, operazioni di in-bound, campagne social, attività SEO/SEM per incrementare la notorietà del marchio, generare nuovi lead commerciali e fidelizzare i clienti
- misurare i risultati delle azioni di marketing.
Il seminario permetterà di aggiornare le proprie competenze commerciali e marketing per affrontare con successo la concorrenza nell’era digitale e di imparare a sfruttare i nuovi strumenti offerti dalle nuove tecnologie per attrare il cliente e fidelizzarlo.

A chi è rivolto?

Imprenditori, direttori generali, responsabili commerciali e marketing e nello specifico a tutti coloro che sono interessati ad aggiornare le proprie conoscenze commerciali e marketing alla luce dei nuovi strumenti digitali, nonché agli specialisti di Digital Marketing che vogliono arricchire le proprie competenze con nozioni di Marketing Strategico e Branding.

Relatore

Antonella Pescio, MBA alla Columbia Business School di New York, ha maturato significative esperienze nel marketing internazionale in Colgate–Palmolive, Barilla, Gatorade, illycaffè e Bisazza Mosaico. Oggi si occupa di consulenza e temporary management nell’area commerciale - marketing e negli ultimi anni ha seguito progetti per aziende come Manfrotto, Gruppo Cimbali, Automobili Lamborghini, approfondendo in particolare le tematiche del marketing digitale.
Formatrice in azienda, è docente di Comunicazione d’Impresa all’Università di Brescia e ha collaborato con Ca’ Foscari Challenge School, Cuoa ed Istud come docente di marketing nei corsi master

Programma

Presentazione del docente e dell’aula, obbiettivi corso e aspettative aula
Il valore del brand nell’era digitale
Il brand si costruisce con tutte le leve del marketing mix: workshop Facebook vs Instagram
Anatomia di un brand - un caso concreto
Presentazione di un piano strategico di esempio
Costruzione passo passo di un piano strategico di marketing nell’era digitale
- La segmentazione di mercato – esempio ed esercitazione pratica di gruppo
- L’analisi competitiva – idem come sopra
- L’emotional marketing e il reperimento delle informazioni di mercato e competitive sfruttando i social e il web: testimonianza di esperti e discussione
- I fattori chiave di differenziazione: esempio ed esercitazione pratica di gruppo
- Il posizionamento di marca: esempio ed esercitazione pratica di gruppo
- Il ciclo di vita del prodotto/ della marca
- La customer journey come punto di partenza per sviluppare il piano marketing e le KPIs per misurare l’efficacia delle azioni di marketing in ciascuna fase: esempio ed esercitazione pratica
- Le leve del marketing mix e il piano di marketing, con approfondimento, testimonianze e case history specifiche sul marketing digitale, ad es.:
- progettazione di un sito a partire dalla Customer Journey e la definizione delle KPIs per ciascuna fase: case history
- attività di in-bound, SEO/SEM e Google Display per generare lead commerciali e fidelizzare la clientela: case history
- BMW e il social CRM: case history
- monitoraggio web reputation e crisis management ed uso dei social per costruire il brand: il caso Conad, case history e testimonianza.

  • euro

    1.190,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    1.490,00 Euro + IVA
    AGEVOLAZIONI
    · la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
    · sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F006.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422/916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.