MASTER su TRADE MARKETING MANAGEMENT E PIANI DI CANALE
Comunicare e vendere sul punto vendita

Parte del percorso

Calendario

07, 16, 21, 28 aprile, 6 maggio 2020 - ore 09.00/17.30

Totale Incontri

5

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Unisef propone un approfondimento su una tematica di rilevanza ossia il “Trade Marketing, ovvero l’insieme delle attività di marketing rivolte al trade/ intermediari commerciali (distributori, grossisti, dettaglianti).
In un'ottica di modernizzazione del trade, in cui i distributori diventano sempre più autonomi e diversificati, è fondamentale per ogni azienda produttrice definire una strategia distributiva per ottimizzare energie e risorse.
Con un taglio operativo ( ultima giornata riservata all’esercitazione guidata) il docente trasferirà le competenze utili a sviluppare un piano strategico di Trade Marketing e costruire piani operativi per ogni canale distributivo (fisico e on line) inserito nel piano strategico di trade marketing.
L'obiettivo del seminario è di comprendere operativamente come esplorare il processo manageriale finalizzato alla comprensione e alla soddisfazione dei bisogni, dei criteri di valutazione e delle preferenze dei clienti intermedi (il trade, appunto), ovvero i distributori e i retailer, allo scopo di offrire loro risposte (prodotti e servizi) coerenti e migliori rispetto a quelle dei concorrenti.

A chi è rivolto?

Titolari, Sales Manager, Marketing Manager, Direttori Commerciali/Vendite, Key account.

Relatore

Maurizio Morini - manager e imprenditore nel settore dei servizi avanzati per le imprese. E’ attualmente Direttore della Fondazione di Ricerca Istituto Carlo Cattaneo, storica realtà bolognese e nazionale. Professore a Contratto di Cultura d’Impresa e di Gestione della Qualità presso la Seconda Facoltà di Ingegneria di Cesena, Università di Bologna. Autore di diverse pubblicazioni e libri su temi di gestione aziendale e politica economica.

Programma

1° giornata
· perche’ pianificare il trade marketing
· il significato attuale di trade marketing
· i contenuti del piano strategico di trade marketing
2° giornata
· il processo di costruzione del piano di trade marketing
· gli aspetti qualitativi
3° giornata
· gli aspetti quantitativi
· la definizione dei canali distributivi (fisici - on line)
4° giornata
· il contenuto di un piano di canale
· come costruire un piano di canale
5° giornata
· e adesso...execution! realizzazione da parte dei partecipanti del proprio piano con confronto diretto
Indicazioni sui contenuti

TRADE MARKETING
- evidenza degli ambiti di attività del Trade Marketing del prossimo decennio
- la differenza tra Trade Marketing, Marketing e Vendite
- l’impatto dell’e-commerce sulla gestione del Trade Marketing
- aspetti qualitativi: il modello delle 6A del marketing applicato al Trade Marketing
- aspetti quantitativi: la costruzione del contenuto economico (incluso budgeting e ROI
marketing) del piano

PIANO E GESTIONE DEL CANALE
- la definizione del canale distributivo alla luce dell’impatto dell’ecommerce
- le strategie di canale Brick and Mortar
- il ruolo dei canali specializzati nella distribuzione futura
- la Customer Experience nei diversi canali
- il Piano di Canale: la traduzione del Trade Marketing plan per ogni singolo canale

  • euro

    1.490,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    1.590,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    .La quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda.
    ·Sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 40%.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F001.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.