OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Master su strategie ed organizzazione commerciale utili a promuovere l’azienda sui mercati esteri

In collaborazione con

Calendario

10 ottobre 2019 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00, 15 ottobre 2019 ore 9.00/13.00, 24 ottobre 2019 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00, 29 ottobre 2019 ore 9.00/13.00, 5 novembre 2019 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00,12 novembre 2019 ore 9.00/13.00, 15 novembre 2019 ore 9.00/13.00, 20 novembre 2019 ore 9.00/13.00

Totale Ore

44

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

Un seminario articolato (44 ore di approfondimento), progettato in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di Unindustria Pordenone, che permetterà un costruttivo confronto per consolidare ed ampliare le competenze aziendali al fine di conquistare e presidiare i mercati esteri.
Il percorso amplierà le conoscenze economico-giuridiche e fiscali in ambito internazionale e fornirà le linee guida sui principali temi connessi all'internazionalizzazione d’impresa.

Perché partecipare:
- comprendere quali sono gli elementi principali da conoscere e monitorare per saper guidare la propria azienda in contesti internazionali;
- acquisire e applicare i principali strumenti del marketing internazionale imparando a valorizzare e vendere immagine e reputazione di azienda e prodotti;
- creare, potenziare e tutelare un brand su scala internazionale;
- comprendere il significato e la portata della legge applicabile al contratto e scegliere i mezzi di risoluzione delle controversie;
- conoscere ed utilizzare le regole Incoterms®2010 al fine di evitare onerose controversie con clienti e fornitori esteri, ma anche per gestire al meglio i trasporti e le spedizioni internazionali riducendo, di molto, costi e rischi legati nella movimentazione delle merci;
- impostare e condurre con successo trattative commerciali con l'estero, offrendo un ventaglio di soluzioni possibili circa le forme di pagamento da adottare nell' import ed export;
- gestire le problematiche inerenti le trattative commerciali e la compilazione dei documenti fiscali e doganali.

A chi è rivolto?

Addetti area estero, amministrazione, marketing e trasporti, export manager.

Relatore

Dott.ssa Antonella Pescio
Dott. Ferdinando Capece Minutolo
Rag. Maurizio Favaro
Dott.ssa Franca Delle Chiaie
Dott. Antonio Di Meo
Avv. Luca Romanin e Avv. Alberto Rottonara
Ing. Mario Gonella e Ing. Valter Giugni
Dott. Pier Paolo Ghetti

Programma

1 - PROMUOVERE L’AZIENDA SUI MERCATI ESTERI: STRATEGIE ED ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE
Dott.ssa Antonella Pescio
10 ototbre 2019 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00

· Il valore del brand e il premium price
· L’identità di marca - Anatomia di un brand: un caso concreto
· La segmentazione di mercato: come si individuano i segmenti più attraenti?
· L’analisi competitiva: come si conduce e come si raccolgono le informazioni competitive e di mercato?
· I fattori chiave di differenziazione: come si individuano?
· Il posizionamento di marca: come si costruisce?
· La Customer Journey: che cos’è e come si costruisce?
· Il Piano Commerciale/Marketing: come si sviluppa partendo dal posizionamento di marca e dalla customer journey
· Come si struttura l’organizzazione commerciale a partire dalla customer journey

2 - L’ASSICURAZIONE CREDITI ESTERO
Dott. Ferdinando Capece Minutolo
15 ottobre 2019 ore 14.00/18.00

· Le caratteristiche generali del ramo credito
· l'assicurazione del credito commerciale
· la quotazione del rischio credito
· la polizza Excess of Loss
· la polizza Top Up (2° rischio)
· i vantaggi dell'assicurazione del credito
· il modulo di proposta/questionario credito
·la Divisione Crediti Commerciali del Gruppo Assiteca e i servizi offerti alla clientela

3 - TRASPORTI INTERNAZIONALI E TERMINI DI RESA DELLE MERCI
Rag. Maurizio Favaro
21 ottobre 2019 ore 9.00/13.00

· Introduzione a trasporti e spedizioni internazionali
· Le nuove frontiere del trasporto: da funzione contrattuale a elemento di marketing, di passaggio di proprietà e di tutela del credito fornitore
· La pianificazione di oneri e rischi nella fase di trasferimento materiale dei beni esportati
· Calcolo delle tariffe e controllo dei costi di trasporti e spedizioni sia nei preventivi che nei consuntivi: incidenza dei costi di trasporto e spedizione sull’utile lordo
· Problemi all’incasso nei crediti potestativi: come evitarli
· I documenti di trasporto marittimo con particolare riguardo alle obbligazioni VGM e IMO
· Vettori e spedizionieri, ovvero trasporto e spedizione: quale migliore scelta per l'impresa?
· Incoterms 2010: quattro semplici regole per individuare il punto critico di ciascuno dei termini

4 - TRANSAZIONI INTRACOMUNITARIE ED ELENCHI INTRASTAT
Dott.ssa Franca Delle Chiaie
29 ottobre 2019 ore 9.00/13.00

· Aspetti generali
L’assetto del territorio dell’Unione Europea e l’effetto Brexit
· Cessioni di beni
Cessioni intracomunitarie;
La soggettività passiva delle controparti: l’iscrizione al Vies;
Individuazione del momento di effettuazione dell’operazione;
Termini e modalità di emissione e registrazione della fattura;
Rilevazione delle cessioni nel modello Intra-1Bis;
La prova della consegna nelle cessioni intracomunitarie;
Vendite di beni a soggetti esteri con consegna in Italia;
Vendite di beni a soggetti extra-UE con consegna nella UE;
Altre casistiche;
Le note di variazione;
Compilazione Intra-1ter.
· Acquisti di beni
Gli acquisti intracomunitari di beni: definizione generale;
Le operazioni assimilate agli acquisti intracomunitari di beni;
Le operazioni escluse dalla definizione di acquisti intracomunitari di beni e assimilati → acquisti da fornitori esteri di beni che si trovano già in Italia;
Acquisti estero su estero;
Acquisto di software;
Acquisto di stampi;
Momento di effettuazione dell’acquisto intracomunitario di beni;
Mancato ricevimento della fattura comunitaria;
Rilevazione delle operazioni nell’Intra-2Bis;
Resi di merce;
Compilazione Intra-2 ter:
Sanzioni.
· Altre operazioni
Operazioni complesse: → operazioni triangolari, quadrangolari, consignment stock, cessioni chiavi in mano, forniture con cessione di stampo, ecc.
· Prestazioni di servizi
Prestazioni di servizi generiche;
Casi particolari: fiere ed esposizioni, royalties, software, ecc.;
Prestazioni di servizi su beni mobili: lavorazioni, riparazioni;
Compilazione Intra-1 Quater – Intra-1 Quinquies, Intra-2 Quater e Intra-2 Quinquies;
Intra servizi.

5 - CREDITI DOCUMENTARI, PAGAMENTI INTERNAZIONALI E GARANZIE
Dott. Antonio Di Meo
5 novembre 2019 ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00

· Valutazione del rischio di credito (“Commerciale” e Paese”) e strumenti di tutela
· Interazione con gli aspetti commerciali, contrattualistici, logistici e finanziari
· Bonifici bancari anticipati e posticipati assistiti o meno da garanzie
· Incasso documentario (D/P - CAD - D/A): che cos’è, quali i rischi e norme della ICC (URC 522)
· Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
· Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
· Fasi del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all’emissione, fino all’incasso
· Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (di pagamento, di accettazione, di negoziazione)
· Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
· Criteri generali per l’esame dei documenti da parte delle banche
· Stand by Letter of Credit (le Garanzie Statunitensi) e garanzie autonome a prima richiesta: quando e come adottarle, differenze, vantaggi, rischi e norme della ICC (ISP 98 e URDG 758)
· Tipi di garanzie (dirette, indirette, controgaranzie) e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
· Pagamenti differiti e smobilizzo dei crediti.

6 - CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
Avv. Luca Romanin e Avv. Alberto Rottonara
12 novembre 2019 ore 9.00/13.00

· Fonti e regime legale e convenzionale dei contratti commerciali internazionali. Le convenzioni applicabili. La normativa comunitaria e nazionale.
· Le controversie nel commercio internazionale. Metodi di risoluzione: negoziazione, conciliazione, mediazione; il contenzioso dinanzi alla giurisdizione ordinaria; l’arbitrato.
· La negoziazione del contratto (responsabilità precontrattuale; documenti e accordi precontrattuali; lettere d’intenti; contratti preliminari; accordi quadro; accordi di confidenzialità).
· Clausole maggiormente ricorrenti (esclusiva; minimi di fatturato; patto di non concorrenza; clausole risolutive espresse e cessazione del rapporto contrattuale).
· Principali tipologie di contratti nel commercio internazionale: procacciamento d’affari; agenzia commerciale; concessione di vendita e distribuzione; compravendita internazionale (condizioni generali di vendita e di garanzia).
· Esemplificazioni, simulazioni e casistica.

7 - SEGNI DISTINTIVI, DESIGN E BREVETTI COME FATTORI DI COMPETITIVITÀ INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE: MODALITÀ E STATEGIE DI TUTELA E DI SFRUTTAMENTO CONTRATTUALE
Ing. Mario Gonella e Ing. Walter Giugni
15 novembre 2019 ore 9.00/13.00

· Marchi, Brevetti, Design
· Individuazione, creazione, durata
· Procedura di concessione dei brevetti italiani
· Modalità di tutela in ambito nazionale
· Strategie di protezione nel contesto internazionale
· Strumenti di valorizzazione e di sfruttamento contrattuale delle tecnologie
· Cessioni, licenze, contratti di R&S

8 - ANALISI DEI DOCUMENTI DOGANALI E NUOVO CODICE DOGANALE
Dott. Pier Paolo Ghetti
20 novembre 2019 ore 9.00/13.00

· Dazio e nuove forme di protezionismo doganale
· Elementi per la determinazione del dazio dovuto: classificazione, valore e origine
· Status di esportatore autorizzato
· Sistema REX
· Certificazione AEO
· Altre semplificazioni in ambito doganale.

  • euro

    800,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    1.200,00 Euro + IVA

    ISCRIZIONE A SINGOLI MODULI
    Per coloro non interessati al percorso completo ma che, tuttavia, desiderassero approfondire determinate tematiche di una o più giornate, è prevista la possibilità di partecipare ai singoli moduli formativi.

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE ai singoli moduli:
    Modulo da 8 ore
    250,00 Euro + IVA Iscritto a Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    350,00 Euro + IVA aziende non iscritte al sistema Confindustria

    Modulo da 4 ore
    125,00 Euro + IVA Iscritto a Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    175,00 Euro + IVA aziende non iscritte al sistema Confindustria

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F016.19

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.