ORIGINE DELLA MERCE IN AMBITO DOGANALE: ASPETTI OPERATIVI E SUGGERIMENTI PER L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI

Parte del percorso

Calendario

11 settembre 2018 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

8

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

La delocalizzazione dei processi produttivi da una parte, la proliferazione degli accordi di libero scambio con l'UE dall'altra, hanno reso il tema dell'origine una questione centrale per le società che operano sui mercati internazionali. L'origine, se amministrata in maniera strategica dall'azienda, è infatti un'area di pianificazione del commercio internazionale di sicuro interesse; di contro una sua gestione non corretta può portare a conseguenze sanzionatorie sia di natura amministrativa che penale.
Il corso si propone di descrivere, con un approccio teorico/pratico, il quadro normativo dell'Unione Europea e di fornire suggerimenti operativi per la gestione dei processi aziendali in materia.
In particolare il corso sarà arricchito da alcuni esempi di automazione dei processi di calcolo dell’origine dei prodotti e di raccolta delle informazioni dai fornitori quali “best practice” aziendali di interesse per l’impresa.
Il corso è diretto a chi giornalmente in azienda viene a contatto con le operazioni di vendita/acquisto delle merci verso/da Paesi fuori dell'Unione europea, per avere un quadro aggiornato della normativa doganale sull'origine delle merci, che è fondamentale conoscere. Come tale l'iniziativa è rivolta agli addetti del settore commerciale, amministrativo, logistico, export/import manager e più in generale agli addetti al servizio estero.

A chi è rivolto?

Responsabili & operativi dei Servizi Import/ Export; Responsabili amministrativi; Responsabili Marketing che devono sviluppare iniziative sui mercati internazionali; Responsabili & Operativi Logistica.

Relatore

dott. Pier Paolo Ghetti, Esperto in materia doganale, Iva negli scambi internazionali. Cura seminari presso l'Ice, le Camere di Commercio e le Territoriali della Confindustria.

Programma

Nozione di origine delle merci e nuovo quadro normativo unionale
Origine non preferenziale e origine preferenziale
L’applicazione delle regole di origine
La raccolta delle dichiarazioni dei fornitori
L’automazione del sistema di calcolo dell’origine
L’automazione della fase di raccolta delle dichiarazioni dai fornitori

  • euro

    320,00 Euro + IVA Iscritto a Confindustria TV, PD, VI e Territoriali FVG
    410,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F019.18

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.