PROCEDURA E RESPONSABILITA’ NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
L'errore nel bilancio: problematiche e rimedi

Parte del percorso

Calendario

16, 23 e 30 aprile 2020 - orario 9.00/12.30 e 13.30/17.30

Totale Incontri

3

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Obiettivi

Sulla base di quanto stabilito dall’art. 2423 c.c., che stabilisce il principio della rappresentazione veritiera e corretta del bilancio, il seminario permetterà di identificare prioritariamente i due tipi di errori che hanno ripercussioni molto diverse sia dal punto di vista di una eventuale correzione, ove ciò sia possibile, che delle conseguenze anche eventualmente penali di chi li ha causati o su chi ha malamente vigilato sul lavoro altrui:
- errore intenzionale, ovvero atti intenzionalmente e dolosamente posti in essere al fine di ottenere un vantaggio ingiusto o illecito;
- errore non intenzionale intendendo per tale sia l’errore materiale, sia l’errore interpretativo, sia quello consistente nell’impropria o mancata applicazione di un principio contabile o quello consistente nella disattenzione nel raccogliere informazioni e dati per un corretto trattamento contabile.
Rilevante quindi risulta essere la responsabilità in capo agli amministratori nella redazione del bilancio e nella procedura di approvazione. Il corso parte dai controlli contabili alle scritture di chiusura del bilancio con applicazione degli OIC, fino ad arrivare all’elaborazione dei documenti a supporto con approfondimento anche della responsabilità degli amministratori.

A chi è rivolto?

Amministratori, responsabili amministrativi, impiegati amministrativi.

Relatore

Dott.ssa Daniela Zanella (dottore commercialista e revisore legale dei conti)
Dott.ssa Patrizia Pincin (dottore commercialista e revisore legale dei conti)
Avv. Alfredo Pivato (avvocato)
Avv. Luisa Osellame (avvocato penalista e patrocinante in cassazione)

Programma

I° GIORNATA – Dott.ssa Daniela Zanella (dottore commercialista e revisore legale dei conti)

Stato patrimoniale:
- Immobilizzazioni (OIC 9 – OIC 16 -OIC 24 – OIC 21):
o Valutazione delle immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie
o Gestione libro cespiti e scritture di acquisto e dismissione delle immobilizzazioni
o Capitalizzazioni
o Ammortamenti contabili
o Contratti di leasing
- Le rimanenze di magazzino (OIC 13 – OIC 23):
o Criteri di valutazione
o Svalutazione magazzino
- Crediti, debiti e disponibilità liquide (OIC 14 -OIC 15 – OIC 19)
o Riconciliazioni e svalutazioni
o Fatture e note da emettere e da ricevere
o Riconciliazioni bancarie
o Riconciliazione debiti relativi al costo per il personale
- Operazioni, attività e passività in valuta estera (OIC 26)
- Patrimonio netto (OIC 28)

Conto economico:
- Verifica competenza e inerenza: I ratei e i risconti
- Gli accantonamenti ai fondi rischi e oneri (OIC 31)
- Le scritture sul personale dipendente: TFR, ferie e permessi
- La contabilizzazione delle imposte sul reddito (OIC 25)


II° GIORNATA – Dott.ssa Patrizia Pincin (dottore commercialista e revisore legale dei conti)

Mattina
- Principali problematiche del calcolo imposte:
o Ammortamenti, manutenzioni e leasing
o Svalutazioni, plusvalenze su partecipazioni, PEX e dividendi
o Svalutazioni e perdite su crediti commerciali
o Rilevanza delle perdite fiscali
o Costi auto
o Spese di rappresentanza
o Interessi e ROL
o Novità fiscali 2020
Pomeriggio
- Gli schemi di stato patrimoniale e conto economico (OIC 12)
- Lo schema di rendiconto finanziario (cenni) – OIC 10
- Indici della crisi (D.LGS. 14/2019)

III° GIORNATA

Mattina – Dott.ssa Patrizia Pincin (dottore commercialista e revisore legale dei conti)

- La nota integrativa (ART. 2427 C.C.)
o Principali dati e informazioni relativi allo stato patrimoniale e al conto economico;
o Altre informazioni obbligatorie
- La relazione sulla gestione (ART. 2428 C.C.)

Pomeriggio – Avv. Alfredo Pivato (avvocato)
Avv. Luisa Osellame (avvocato penalista e patrocinante in cassazione)

- La responsabilità degli amministratori nella procedura di bilancio:
o Redazione del bilancio
o Procedura per approvazione bilancio
o Falso in bilancio
o Impatto indici della crisi

  • euro

    880,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    980,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Amministrazione Finanza Controllo CA.AFC.F039.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

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