QUALE EVOLUZIONE PER IL MARKETING NELL'ERA DIGITALE
perché non si può fare a meno del web-marketing

Parte del percorso

Calendario

06, 13, 20 e 27 maggio 2019 - ore 09.00/18.00

Totale Ore

32

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Internet e il marketing digitale sono un’opportunità che le aziende evolute non devono perdere: il marketing digitale mette loro a disposizione nuovi strumenti per affermare il marchio, generare lead commerciali e fidelizzare la clientela: bisogna conoscerli, capire come utilizzarli nel modo giusto e saperne misurare i risultati. Queste lezioni, interamente basate su case history, esercitazioni pratiche e testimonianze, si propongono di trasferire ai partecipanti in modo concreto, interessante e memorabile la metodologia e gli strumenti di marketing digitale per riuscirci, affinati in anni di lavoro su marchi di successo sia B2B che B2C.
Mission del seminario: Lo scopo del seminario è di guidare i partecipanti attraverso testimonianze di esperti, case history reali ed esercitazioni pratiche ad:
· elaborare operativamente un piano di marketing strategico sfruttando le opportunità offerte dall’economia digitale
· progettare una strategia commerciale/ marketing multicanale e un sito web o un portale e-commerce in base all’analisi della customer journey del cliente tipo
· comprendere come utilizzare i nuovi strumenti digitali come piattaforme di emailing, CRM, operazioni di in-bound, campagne social, attività SEO/SEM per incrementare la notorietà del marchio, generare nuovi lead commerciali e fidelizzare i clienti
misurare i risultati delle azioni di marketing

Il seminario permetterà di aggiornare le proprie competenze commerciali e marketing per affrontare con successo la concorrenza nell’era digitale e di imparare a sfruttare i nuovi strumenti offerti dalle nuove tecnologie per attrare il cliente e fidelizzarlo

A chi è rivolto?

Imprenditori, Direzione Generale, responsabili marketing, marketing specialist, direttori commerciali, rete commerciale

Relatore

Antonella Pescio, MBA alla Columbia Business School di New York, ha maturato significative esperienze nel marketing internazionale in Colgate–Palmolive, Barilla, Gatorade, illycaffè e Bisazza Mosaico. Oggi si occupa di consulenza e temporary management nell’area commerciale - marketing e negli ultimi anni ha seguito progetti per aziende come Manfrotto, Gruppo Cimbali, Automobili Lamborghini, approfondendo in particolare le tematiche del marketing digitale.
Formatrice in azienda, ha collaborato con Ca’ Foscari Challenge School, Cuoa ed Istud come docente di marketing nei corsi master

Programma

Presentazione del docente e dell’aula, obbiettivi corso e aspettative aula
Il valore del brand nell’era digitale
Il brand si costruisce con tutte le leve del marketing mix: workshop Facebook vs Instagram
Anatomia di un brand - un caso concreto
Presentazione di un piano strategico di esempio
Costruzione passo passo di un piano strategico di marketing nell’era digitale
- La segmentazione di mercato – esempio ed esercitazione pratica di gruppo
- L’analisi competitiva – idem come sopra
- L’emotional marketing e il reperimento delle informazioni di mercato e competitive sfruttando i social e il web: testimonianza di esperti e discussione
- I fattori chiave di differenziazione: esempio ed esercitazione pratica di gruppo
- Il posizionamento di marca: esempio ed esercitazione pratica di gruppo
- Il ciclo di vita del prodotto/ della marca
- La customer journey come punto di partenza per sviluppare il piano marketing e le KPIs per misurare l’efficacia delle azioni di marketing in ciascuna fase: esempio ed esercitazione pratica
- Le leve del marketing mix e il piano di marketing, con approfondimento, testimonianze e case history specifiche sul marketing digitale, ad es.:
- progettazione di un sito a partire dalla Customer Journey e la definizione delle KPIs per ciascuna fase: case history
- attività di in-bound, SEO/SEM e Google Display per generare lead commerciali e fidelizzare la clientela: case history
- BMW e il social CRM: case history
- monitoraggio web reputation e crisis management ed uso dei social per costruire il brand: il caso Conad, case history e testimonianza
utilizzo dell’E-learning per la formazione di forza vendita e addetti retail: case history

  • euro

    990,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    1.190,00 Euro + IVA
    Agevolazioni:
    · la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda
    · sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F010.19

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.