QUANDO IL LAVORO ANCHE DA CASA SI FA ORGANIZZATO
Come liberarsi dal disordine in ufficio ed in smartworking

Calendario

19 marzo 2021 - orario 14.00/18.00
24 marzo 2021 - orario 14.00/18.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Totale Incontri

2

presso Videoconferenza

Obiettivi

Scadenze, e-mail, telefonate, internet, multi-tasking... ogni giorno sono sempre di più i nemici della nostra concentrazione e della nostra produttività. Anche gli strumenti che dovrebbero aiutarci e renderci la vita più semplice, a volte, ci fanno perdere tempo. L'istinto di accumulare e di attorniarci di tutto ciò che potrebbe servire, poi, rende ancora più difficoltosa l'organizzazione quotidiana del nostro lavoro sia in ufficio che a casa.
Il corso ci aiuta a capire come mettere a fuoco priorità, obiettivi e scadenze; inoltre, ci insegna metodi per difendere la nostra concentrazione e gestire in modo ottimale il tempo che abbiamo a disposizione, permettendoci di costruire un modo organizzato per lavorare più serenamente.
Obiettivi del corso: aumentare la propria capacità di essere ordinati senza diventarne dipendenti. Aumentare, nel lavoro, il senso di efficacia di ciò che facciamo.

A chi è rivolto?

Tutte le persone che hanno interesse a migliorare il proprio stile di lavoro attraverso una migliore organizzazione del proprio ambiente e delle proprie abitudini.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatore

CAVALLIN ALESSANDRO Laureato in Economia e Gestione delle Arti e Attività Culturali, è da sempre appassionato di organizzazione . Inizia la sua attività lavorativa nel settore gestione eventi, in diverse dimore storiche del Veneto. Attento ai dettagli, preciso, curioso, si occupa da anni di organizzazione, dapprima nell’ambito di eventi privati ed aziendali presso dimore storiche, dal 2014 come Professional organizer.
Tra i fondatori di APOI (Associazione Professional Organizer Italia) ha frequentato il primo corso per Professional Organizer in Italia. È specializzato nel trattare problematiche di disorganizzazione cronica nell’ambito domestico.

Programma

1. GESTIONE DELLO SPAZIO FISICO
- Ordine efficiente o disordine creativo?
- Le 5F: come riprendere il controllo della tua scrivania
- Liberati dal superfluo: lo space clearing nell’ufficio
- L’archiviazione dei documenti

2. COME ESSERE PRODUTTIVI NELL’ERA DELLE DISTRAZIONI
- Gli attacchi alla nostra concentrazione e produttività: capirli e riconoscerli
- Come riconoscere e gestire le interruzioni
- La programmazione delle attività e del flusso di lavoro: come stilare una to-do list; il metodo Kanban applicato ai
compiti quotidiani e il metodo GTD (getting things done)
- Come aumentare la propria produttività personale: tecniche di gestione e pianificazione proprio tempo .

3. L’UFFICIO VIRTUALE
- L’archiviazione efficiente dei file e la loro condivisione
- Le caratteristiche dell’e-mail
- Lo stress da e-mail e la velocità delle informazioni
- La gestione delle e-mail in entrata: il concetto di checking habit e di momento e-mail
- Come snellire la propria casella e-mail e trovare facilmente le comunicazioni
- Come scrivere un’e-mail chiara ed efficace per ottimizzare tempi e risorse nel flusso delle info

4. LE RIUNIONI IN PRESENZA O ON LINE PROFICUE
- Le caratteristiche delle riunioni: tipologie, costi, durata, periodicità, la differenza tra on line e dal vivo
- Preparare e comunicare una riunione
- I ruoli in una riunione
- Facilitare lo svolgimento
- La conclusione orientata alla decisione e al risultato
- E dopo la riunione?

  • euro

    290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    370,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Risorse Umane CA.ORU.F004.21

    Riferimenti: Tiziano Casanova - 0422-916469 - risorseumane@unisef.it

Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.