RITENUTE FISCALI DEI LAVORATORI IN APPALTI E SUBAPPALTI: nuovi obblighi (e sanzioni) per le imprese contro l'illecita somministrazione di manodopera

Parte del percorso

Calendario

04/09/2020 - ore 09.00/13.00; 07/09/2020 - ore 14.00/18.00

Totale Incontri

2

presso videoconferenza

Obiettivi

Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020, con l’obiettivo di contrastare l'illecita somministrazione di manodopera, modifica il regime delle ritenute e compensazioni fiscali negli appalti e subappalti.
L'art. 4, comma 1, del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (c.d. "Decreto Fiscale") ha introdotto l'art. 17 bis al D.lgs. n. 174/1997 .Tale norma prevede che, a decorrere dal 1 gennaio 2020, i committenti saranno obbligati a versare le ritenute fiscali d'acconto sulle retribuzioni dei dipendenti dell'appaltatore (o del subappaltatore) impiegati nell'esecuzione dell'opera e/o del servizio appaltati/subappaltati.
In particolare, è previsto che il committente debba trasmettere all'appaltatore le proprie coordinate bancarie per ricevere, tramite bonifico, gli importi necessari per il versamento delle ritenute d'acconto. In caso di inadempienza a tale incombente, il committente sarà obbligato, in prima persona, al pagamento delle ritenute.

Obiettivo del seminario: offrire un quadro di riferimento eminentemente operativo e chiaro sulle nuove disposizioni mirate al contrasto dell’evasione in materia di ritenute fiscali nei casi di appalto, subappalto ed altri rapporti contrattuali con la P.A.
Il corso può essere utile anche alle società pubbliche ed agli stessi Enti pubblici che si pongano come attuatori di appalti e subappalti di cui siano affidatari.

A chi è rivolto?

Responsabili e addetti degli uffici Ragioneria e Tributi

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/requisiti-di-sistema-g2w010003

Relatore

GIUSEPPE GRAVINA - Giurista, specializzato nella contrattualistica pubblica, società e gare d'appalto. Senior Legal Counsel, ha maturato notevole esperienza come relatore a corsi e master in tema di appalti pubblici.

Programma


· D.L. 124/19: lineamenti generali
· I nuovi obblighi e soggetti interessati: le procedure
· La definizione delle tipologie contrattuali interessate
· La definizione di appalto nel codice civile e le differenze con il contratto d’opera; la definizione di appalto nel codice dei contratti pubblici
· I contratti esclusi dagli obblighi
· Tipologie contrattuali diverse : contratto di trasporto, di logistica, di pubblicità, di subfornitura
· Casistiche particolari: ATI, consorzi
· Le tipologie reddituali interessate: Lavoro dipendente: Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
· Gli obblighi di appaltatore e subappaltatore
· Definizione delle figure impiegate nell’appalto e delle relative tempistiche di impiego
· Elaborazioni stipendiali e ritenute da splittare: Irpef e addizionali
· Le comunicazioni obbligatorie al committente: tempi e modi
· Versamento delle somme al committente e/o richiesta di compensazione: Responsabilità verso l’Erario; Certificazioni ai dipendenti; Gli obblighi del committente; Obbligo di versamento delle ritenute fiscali sui dipendenti di appaltatore e subappaltatore; Il divieto di compensazione con crediti tributari propri
· Comportamenti in caso di mancato versamento/comunicazione da parte dell’appaltatore
· Responsabilità verso l’Erario
· Comunicazioni obbligatorie all’appaltatore e comunicazioni obbligatorie all’Erario
· Le implicazioni contabili per: 1) l’appaltatore; 2) il committente privato; 3) il committente pubblico
· Le casistiche di esclusione
· Requisiti soggettivi in capo all’impresa
· La nuova certificazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate

  • euro

    290,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    370,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Fiscale Legale CA.FLE.F022.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

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