RUOLO E RESPONSABILITÀ DEL CFO/DIRETTORE AMMINISTRATIVO NELLA FASE POST COVID 19

Calendario

30 giugno 2021 - orario 14.30/17.30

Totale Incontri

1

presso VideoConferenza

Obiettivi

L’emergenza sanitaria ed economica così violenta, prolungata nel tempo e senza precedenti, sta generando carenze di liquidità a livello di sistema, prevalentemente per le imprese di medie e piccole dimensioni, con conseguenti difficoltà, fra molte altre, ad onorare gli impegni assunti, oltre che a disporre dei mezzi per finanziare la desiderata ripartenza.
In questo contesto risulta evidente la difficoltà per il CFO di garantire un efficace presidio dei propri processi, con particolare riferimento a quelli di pianificazione, budgeting e reporting, con inevitabile approssimazione della qualità e affidabilità delle informazioni rese all’interno dell’azienda.
Sarà più difficile supportare il management operativo, e il vertice aziendale, poiché il rischio di produrre stime e proiezioni errate è molto più elevato, poiché meno attendibili sono le informazioni necessarie per prendere giuste decisioni operative e strategiche.
Risulta fondamentale che vengano individuati una serie di strumenti di risk management (ad es. polizze assicurative) a tutela dell’operato del CFO sia verso l’azienda nella quale lavora, ma anche verso l’esterno.

A chi è rivolto?

Titolari, A.D., Direttori Generali, CFO

Relatore

Filippo Zagagnin : Laureato in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e iscritto al Registro dei Revisori Legali. E’ docente di «Auditing and Controls» presso il corso di laurea in Business Administration dell’Università di Padova; già docente di «Bilancio dei Gruppi e delle operazioni straordinarie» presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
In PwC dal 1998, ha maturato diverse esperienze su clienti nazionali e internazionali sia in PwC Italia che PwC USA.
Nel corso della sua esperienza è stato coinvolto in incarichi di revisione di gruppi quotati e di altre società e gruppi italiani e internazionali, oltre che in processi di transizione ai principi contabili internazionali ed in processi di IPO.

Serena Cioffi : Avvocato, Head of Compliance Risk Advisory Italy e CE, Serena da anni si occupa delle tematiche di Governance e Compliance. Laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica dove ha frequentato anche la scuola di specializzazione per le professioni legali, ha esercitato la professione forense e poi si è dedicata alla consulenza.

Marco Strini : Client Advisor Manager nel team Financial & Professional Risks di una primaria società di brokeraggio a livello internazionale, ha la responsabilità delle soluzioni assicurative D&O e delle financial lines per le Istituzioni Finanziarie. Nel suo ruolo, Marco gestisce e supervisiona i programmi assicurativi D&O dei clienti industriali ed istituzionali. Laureato alla Facoltà di Economia di Genova, ha ricoperto in precedenza il ruolo di Practice Leader del team Private Equity & M&A.

Programma

Prima parte: relatore Filippo Zagagnin

- Come cambia il ruolo del CFO a seguito della crisi legata al Covid-19 e non solo - Survey PwC (Ottobre 2020)
- Il ruolo strategico del CFO nell'organizzazione
- L'innovazione digitale e l’importanza di adeguarsi velocemente alle nuove tecnologie per affrontare l’incertezza
- Il ruolo centrale del CFO nel business dell'impresa
- I processi gestiti dal CFO
- Come fronteggiare la crisi di liquidità

Seconda parte: relatori Serena Cioffi e Marco Strini

- Le possibili azioni di responsabilità verso il CFO
- Quali strumenti a tutela dell’operato del CFO
- I principali prodotti assicurativi in grado di trasferire il rischio

  • euro

    180,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
    210,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Fiscale Legale CA.FLE.F013.21

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422/916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.