Sartoria finanziaria-Economics & Financial Training: BUDGET FINANZIARIO-CONTROLLO DEL FABBISOGNO FINANZIARIO DI BREVE

Parte del percorso

Calendario

16/09/2020 - ore 09.00/17.30; 23/09/2020 - ore 09.00/17.30; 02/10/2020 - ore 09.00/17.30

Totale Incontri

3

presso SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Obiettivi

Un incontro formativo innovativo nella sua proposizione con l’obiettivo di presentare una “Sartoria finanziaria: Economics & Financial Training “.
Il seminario è connotato da un approccio fortemente pratico, basato sulla “Case History della Propria Azienda”. Dopo una iniziale e introduttiva fase teorica/concettuale, ogni partecipante dotato di un pc, opererà sui propri dati aziendali (conti economici mensili anno precedente + dettaglio vendite per destinazione + scadenziari clienti…) - evidentemente con accesso riservato unicamente al partecipante- e con l’aiuto del docente provvederà a costruire i modelli economico-finanziari per l’elaborazione di un rendiconto finanziario prospettico e di indicatori di controllo di sostenibilità del debito.
Il modello in excel sarà pertanto riutilizzato dal partecipante nel corso della sua successiva attività professionale.

Obiettivo del seminario: Il percorso di formazione fornisce i concetti e gli strumenti base per conoscere, quantificare e gestire l’aspetto finanziario, proponendo strumenti tecnico-operativi di immediato utilizzo.
Il budget finanziario è uno strumento fondamentale del controllo di gestione, del monitoraggio e dell'evoluzione delle esigenze di liquidità, comportando la consapevolezza sulle capacità aziendali di operare in equilibrio finanziario di breve, in termine di flussi di cassa periodali che siano in grado di ripagare il servizio del debito.
Prevedere i flussi finanziari mensili e conoscere la struttura del capitale circolante consente di affrontare i rischi di liquidità e prendere le migliori decisioni a supporto delle scelte imprenditoriali.
ll corso approfondisce gli indizi della crisi che sono riconducibili agli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario rilevabili attraverso appositi indici in grado di evidenziare la sostenibilità dei debiti a 6-12 mesi
L’obiettivo del corso, quindi, è quello di fornire ai partecipanti dei tools finanziari di immediato utilizzo e di maturare una visione finanziaria utile per valutare la più conveniente ed opportuna allocazione del capitale con attenzione al rischio di liquidità.

Data la particolarità dell’attività di training on the job, che richiede la continua interazione docente/partecipante, il corso è limitato ad un numero massimo di partecipanti ( n. quattro).

A chi è rivolto?

Manager, responsabili amministrativi – finanziari, Controller che si occupano di attività inerenti la tesoreria e la pianificazione finanziaria

Relatore

ROSARIO STEFANELLI consulente e formatore aziendale in ambito controllo di gestione ed analisi e pianificazione economico-finanziaria

Programma

- Fabbisogno finanziario di breve da piano pluriennale e Fabbisogno finanziario di breve infrannuale.
- Budget finanziario: metodologie di costruzione
- Capitale circolante netto: costruzione; trend e analisi di scenario.
- Analisi di sensitività e di scenario sui flussi di cassa pianificati: Capitale circolante (DSO, DPO).
- Posizione finanziaria netta.
- Break even finanziario e Cruscotto di saturazione del break even finanziario.
- Controllo del Dscr (Debt Service Coverage Ratio- indicatore di bancabilità a servizio del debito).

  • euro

    880,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    980,00 Euro + IVA
    La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 4 persone.

    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    I prezzi sono comprensivi di colazione di lavoro.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Amministrazione Finanza Controllo CA.AFC.F007.20

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0422-916458 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.