Sicurezza durante la manutenzione: procedure di lock out/tag out
valido come aggiornamento RSPP/ASPP

Calendario

1 settembre 2020, ore 9.00/13.00

Insieme alla conferma di svolgimento del corso, riceverete il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

presso Videoconferenza

Obiettivi

La manutenzione di una macchina o impianto (includendo in senso ampio anche le operazioni di ispezione o pulizia) è spesso soggetta ad incidenti e infortuni dovuti alla riattivazione non intenzionale o inattesa di fonti di energia. La OSHA - Occupational Safety and Health Administration - ha elaborato una procedura specifica, nota come lockout/tagout, che fissa i criteri e le prassi lavorative da attuare per tutelare la sicurezza dei lavoratori esposti a vario titolo.
La metodologia si applica tanto alla manutenzione meccanica che a quella elettrica e consiste sostanzialmente nel sezionare e "lucchettare" tutte le fonti di energia del macchinario per assicurare la sicurezza durante la manutenzione. Si integra con le procedure legate alla gestione del rischio interferenziale e nel lavoro in luoghi confinati.
Il corso di propone di suggerire le possibili modalità di impiego della metodologia LOTO in azienda e di illustrare i dispositivi disponibili.

Riferimento Normativo

D.Lgs. 81/08 (Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro)

A chi è rivolto?

HSE Manager, RSPP, ASPP, DL SPP e soggetti che si occupano della gestione della sicurezza sul lavoro in azienda.

Il corso costituisce aggiornamento pari a 4 crediti formativi per RSPP, ASPP e DL SPP, ai sensi dell'Accordo della Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016.
È valido inoltre per l'aggiornamento dei formatori in materia di salute e sicurezza, salvo corrispondenza sulle singole aree tematiche, ai sensi del Decreto Interministeriale del 6.03.2013 e per l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (CSP/CSE) ai sensi dell'Allegato XIV del D.Lgs. 81/08.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/system-requirements-for-attendees-g2m010003

Programma

- Illustrazione della metodologia LOTO
- Riferimenti legislativi (D. Lgs. 81/08)
- Contenuti della norma OSHA 29 CFR 1910.147 (OSHA standard for The Control of. Hazardous Energy)
- Ricadute nell’ambito della gestione della sicurezza
- Esempi pratici sull’impiego dei sistemi da adottare.

  • euro

    110,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    140,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Qualità Sicurezza Ambiente CA.QSA.F270.20

    Riferimenti: Federica Moino - 0422-916456 - sicurezza@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.