STORYTELLING & IMPRESA
Come migliorare l’Immagine Aziendale raccontandosi bene

Calendario

07, 11, 18 giugno 2021 - orario 14.00/18.00; 2 luglio 2021 - orario 14.00/18.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Totale Incontri

4

presso Videoconferenza

Obiettivi

Ogni impresa ha una storia, una faccia, un'immagine, un brand.
L’azienda è vista da diverse angolature e da diversi attori: clienti, fornitori, dipendenti, società civile. La sua immagine non può essere quindi ambigua, ma deve essere chiara e apprezzabile da tutti, memorabile.
L’immagine aziendale complessiva, il brand è il frutto di azioni mirate che partono da lontano e che coinvolgono non solo la qualità del prodotto o la solidità finanziaria dell’azienda ma anche come essa viene percepita, come viene considerata motore di relazioni, di attenzione all’ambiente (responsabilità sociale), di buon rapporto con il proprio capitale umano, dunque motore di RACCONTO PER I CLIENTI, FORNITORI, LAVORATORI, QUADRI, DIRIGENTI.
Costruire un percorso che porti ad una nuova immagine aziendale e poi raccontarla con gli strumenti adatti è fare dello storytelling aziendale.
La tecnica è usata da chi costruisce storie su carta o sugli schermi cinematografici ma inserita in un preciso sistema. Impariamo da subito ad usarla per l’impresa.
Scopo dell’intervento è fornire gli elementi teorici e pratici per sviluppare la capacità di raccontare l’azienda ed i suoi abitanti in un primo approccio completo. Questo ricercando la costruzione di un clima aziendale favorevole per poter analizzare serenamente i punti di forza e di debolezza da enfatizzare o minimizzare. Viene dunque in aiuto la mindfulness, una consapevolezza ottenuta con delle tecniche relative alla voce e al rilassamento corporeo. Il corso alternerà per tutta la sua durata a momenti teorici, momenti pratici.

A chi è rivolto?

Imprenditori, Responsabili area Commerciale, Responsabili Rete Vendite, R&D, Responsabili Risorse Umane.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:  https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Relatore

Dott. Stefano Fanzutti Professore, Consulente Aziendale e Regista.

Programma

Il “Sistema Storytelling"
Elementi teorici dello storytelling
- Che cosa non è lo storytelling!
- Il sistema storytelling verso l'esterno e verso l'interno. Due racconti costruiti diversamente.
- Il marketing neurale e lo studio del cervello al servizio dell'impresa, l'antropologia al servizio dell'impresa e lo storytelling.
- Ascoltare il cliente, profilare e studiare il proprio cliente.

Gli Strumenti di Storytelling
Elementi di costruzione della narrazione
American storytelling e analisi dell'eroe protagonista e antagonista.
I deuteragonisti e i gregari.
European storytelling e gli elementi dell' immagine Italiana.

La caratteristiche dell’italianità:
- la forza familiare
- l'intuizione e la capacità di singoli imprenditori, operai, quadri, dirigenti.
- L'ambiente di sviluppo dell'azienda
- I valori aziendali.
- Le rappresentazioni visibili e sotterranee (come risonanza del racconto aziendale)
- I ruoli e le persone dentro i ruoli, analisi di base del connettivo aziendale: imprenditori titolari, amministratori delegati, dirigenti,quadri, operai, addetti altri, clienti, fornitori.

La Pratica dello Storytelling
La lavoro in gruppo e con singoli :
- Le tecniche di rilassamento per saper presentare bene la propria azienda : voce ed emozioni singole e collettive. Il mindfullness per l'azienda.
- Esercizi di gruppo o dialogo individuale
- Uso del video per la didattica, costruzione della sintassi di un racconto d'impresa: immagini pittoriche, fotografie, video, audio, racconto letterario ecc ecc.

  • euro

    480,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    600,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Risorse Umane CA.ORU.F009.21

    Riferimenti: Tiziano Casanova - 0422-916469 - risorseumane@unisef.it

Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.