TECNICHE DI CREATIVITA' PER NON CREATIVI
Come produrre idee per migliorare la competitività dell’azienda

Calendario

29 gennaio, 3 e 10 febbraio 2021 - ore 9.00//13.00

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

Totale Incontri

3

presso Videoconferenza

Obiettivi

Progettare il futuro richiede strumenti nuovi, un metodo efficace e un nuovo modo di pensare. Tutto ciò si può apprendere, se solo sappiamo come fare. Occorre saper guardare con occhi nuovi, pensare l’impossibile, agire in maniera diversa. La risposta sta nel “metodo creativo” laddove la creatività è il risultato di un percorso rigoroso che genera nuove opportunità, valorizza le risorse presenti, stimola e favorisce il cambiamento.

A chi è rivolto?

Imprenditori, manager, responsabili risorse umane, ricerca e sviluppo, produzione, progettazione, le persone coinvolte nei processi di innovazione nelle aziende, appassionate dell’innovazione e alla ricerca di nuove idee e di nuovi strumenti innovativi.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link::
https://support.logmeininc.com/it/gotomeeting/help/requisiti-di-sistema-g2m010003

Programma

1) Come identificare le sfide e generare nuove idee
Le diverse dimensioni della creatività e i modelli del pensiero creativo. Gli avversari dell’innovazione: come superare gli ostacoli neutralizzando le obiezioni. Il metodo Creative Solution Finding© per la generazione delle idee: dalla corretta definizione della sfida, alle tecniche di generazione delle idee, alla selezione e alla scelta delle idee fino alla loro applicazione. Attraverso laboratori creativi i partecipanti sperimenteranno in maniera interattiva le applicazioni pratiche legate al mondo aziendale.

2) Come concretizzare l’innovazione trasformando le idee in progetti sostenibili
Non è sufficiente avere molte idee se poi non riusciamo a trasformarle in progetti utili nella realtà aziendale. Come applicare la creatività in azienda: l’analisi del bisogno e del desiderio del cliente, la verifica dei risultati ed il feedback, la progettazione di valore, le tecniche di valutazione.

3) Come costruire i gruppi d’innovazione in azienda: il metodo Foursight©.
Il Foursight© è uno strumento che identifica le attitudini creative e le preferenze delle persone nel modo di affrontare l’innovazione ed il cambiamento. Viene utilizzato dalle imprese per stimolare l'innovazione, la collaborazione e per costruire team innovativi più efficaci. I suoi quattro profili, Chiarificatore, Ideatore, Sviluppatore, Implementatore, costituiscono un mix di capacità in grado di gestire al meglio il processo di innovazione, assicurando nei gruppi un equilibrio di punti di vista diversi.

  • euro

    400,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Unione Industriali Pordenone
    500,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Creatività CA.CEI.F002.21

    Riferimenti: Antonio Marchi - 0422916482 - leanquality@unisef.it

Questo corso è inserito nel Leaning Kit. Scopri i vantaggi della proposta dedicata alle aziende.

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.