TEST DI USABILITÀ E INTERVISTE PER MIGLIORARE LA USER EXPERIENCE E LE CONVERSIONI
La ricerca qualitativa applicata all’ottimizzazione di siti web e applicazioni

Calendario

22 giugno 2020 - orario 14.00/16.00
24 giugno 2020 - orario 9.00/11.00

Totale Incontri

2

presso Videoconferenza

Obiettivi

Cosa pensano le persone quando visitano il tuo sito o la tua applicazione?
Con quali aspettative navigano, che dubbi si pongono, quali problemi incontrano?
La ricerca qualitativa rappresenta una dimensione di analisi molto importante per raccogliere evidenze volte a migliorare l'usabilità e a ottimizzare le conversioni di un sito web.
Il corso si focalizza su due metodologie in particolare, test di usabilità e interviste, abbinando nozioni teoriche e momenti di pratica.
Imparerai a osservare e ascoltare il tuo target, a metterti nei panni delle persone e capire cosa le motiva e cosa le frena, fino a produrre evidenze da applicare in concreto.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno prima della data prevista per la partenza del corso.
Oltre alla conferma automatica di iscrizione, riceverete in un secondo momento il link alla sessione che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio previsto per gestire eventuali problemi di connessione.

A chi è rivolto?

ll corso è rivolto a chi si occupa di marketing, comunicazione, customer experience, design o sviluppo in ambito web ed è interessato ad approfondire metodologie di osservazione e ascolto che producano evidenze utili per migliorare l’esperienza online e ottimizzare le conversioni.

I partecipanti sono invitati a verificare in anticipo se la propria dotazione informatica corrisponde ai requisiti minimi descritti a questo link:: https://support.logmeininc.com/it/gotowebinar/help/requisiti-di-sistema-g2w010003

Programma

- Breve introduzione sui concetti di usabilità, user-centered design e analisi del comportamento delle persone nel web
- Ricerca qualitativa VS ricerca quantitativa: in cosa si distinguono? come scegliere la migliore?
- Panoramica sulle metodologie di ricerca qualitativa tra osservazione e ascolto delle persone
- Focus su test di usabilità e interviste:
- quando e perché attivarli
- tipologie e modalità di svolgimento
- come organizzare e condurre la ricerca, analizzare i dati, presentare le evidenze - buone pratiche, cose da evitare e problematiche che si possono incontrare
- Esempi
- Esercitazione pratica: svolgimento e analisi di un test di usabilità

  • euro

    115,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    140,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Information & Communication Technology CA.ICT.F036.20

    Riferimenti: Alberto Mercurio - 0434/526479 - informatica@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.