TRANSAZIONI INTRACOMUNITARIE ED ELENCHI INTRASTAT

In collaborazione con

Calendario

29 ottobre 2019 - orario 9.00/13.00

Totale Ore

4

presso SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

A chi è rivolto?

Addetti area estero, amministrazione, marketing e trasporti, export manager.

Relatore

Dott.ssa Franca Delle Chiaie

Programma

· Aspetti generali
L’assetto del territorio dell’Unione Europea e l’effetto Brexit
· Cessioni di beni
Cessioni intracomunitarie;
La soggettività passiva delle controparti: l’iscrizione al Vies;
Individuazione del momento di effettuazione dell’operazione;
Termini e modalità di emissione e registrazione della fattura;
Rilevazione delle cessioni nel modello Intra-1Bis;
La prova della consegna nelle cessioni intracomunitarie;
Vendite di beni a soggetti esteri con consegna in Italia;
Vendite di beni a soggetti extra-UE con consegna nella UE;
Altre casistiche;
Le note di variazione;
Compilazione Intra-1ter.
· Acquisti di beni
Gli acquisti intracomunitari di beni: definizione generale;
Le operazioni assimilate agli acquisti intracomunitari di beni;
Le operazioni escluse dalla definizione di acquisti intracomunitari di beni e assimilati → acquisti da fornitori esteri di beni che si trovano già in Italia;
Acquisti estero su estero;
Acquisto di software;
Acquisto di stampi;
Momento di effettuazione dell’acquisto intracomunitario di beni;
Mancato ricevimento della fattura comunitaria;
Rilevazione delle operazioni nell’Intra-2Bis;
Resi di merce;
Compilazione Intra-2 ter:
Sanzioni.
· Altre operazioni
Operazioni complesse: → operazioni triangolari, quadrangolari, consignment stock, cessioni chiavi in mano, forniture con cessione di stampo, ecc.
· Prestazioni di servizi
Prestazioni di servizi generiche;
Casi particolari: fiere ed esposizioni, royalties, software, ecc.;
Prestazioni di servizi su beni mobili: lavorazioni, riparazioni;
Compilazione Intra-1 Quater – Intra-1 Quinquies, Intra-2 Quater e Intra-2 Quinquies;
Intra servizi.

  • euro

    125,00 Euro + IVA iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
    175,00 Euro + IVA
    Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
    Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

  • info

    Area e codice: Commerciale Vendite CA.CMK.F016.19.04

    Riferimenti: Marco Bianchi - 0434/526479 - impresa@unisef.it

Tutti i corsi del catalogo possono essere personalizzati ed erogati anche in sede aziendale.