ICDL

LA PATENTE INFORMATICA PER IL MONDO DEL LAVORO

ICDL - International Computer Driving License Patente Internazionale di Guida del Computer
”Ogni lavoratore che utilizza il PC perde quasi 3 ore la settimana, per un costo medio a giornata quantificato in 163,63 €. Questo porta a più di 17,6 miliardi di € il danno che l'Italia subisce annualmente per la scarsa preparazione della forza lavoro all'impiego delle tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni”

tratto da "Il Costo dell'Ignoranza nella Società dell'Informazione"
indagine AICA - in collaborazione con SDA Bocconi

AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, e SDA Bocconi hanno avviato dal 2003 una serie di ricerche volte a valutare direttamente il costo dell’ignoranza informatica, rivelando un aumento di efficienza del 10% nell’uso del computer per le normali attività d’ufficio in seguito alla formazione e certificazione ICDL.

Che cos’è l’ICDL?

È un certificato riconosciuto a livello internazionale che permette di dimostrare e valorizzare formalmente le capacità di utilizzo del personal computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale.

Perché conseguire la certificazione ICDL?

Avere una certificazione sulle competenze informatiche, riconosciuta a livello internazionale, conseguibile successivamente all’attività formativa, secondo obiettivi misurabili e certificati da criteri di uniformità, neutralità e imparzialità e si concentri sugli skill e non sulla particolare suite software, permette alle aziende di avvalersi di collaboratori con livelli di competenza certi, aumentando la produttività e la professionalità generale e riducendo i costi legati all’analfabetismo informatico.

"Il Test Center di UNIS&F, effettivo partner di AICA, è orientato al miglioramento continuo, persegue i Principi della Certificazione delle competenze e gli obiettivi delle procedure AICA; pertanto, anche in relazione all’ottima organizzazione e motivazione, si ritiene Eccellente" (dal documento di Audit dell’Ispettore AICA).


Le certificazioni ICDL Base ed ICDL Full Standard

La Nuova ICDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

ICDL base

I quattro moduli che compongono l'ICDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

  • Computer Essential (concetti fondamentali relativi all’ICT -Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione - ai computer, ai dispositivi elettronici e al software);
  • Online Essential (concetti relativi alla navigazione sulla rete e alla sicurezza informatica);
  • Word Processing (usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti);
  • Spreadsheets (dimostrare di sapere usare un programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati).

    ICDL full standard

    ICDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ICDL Base e dai seguenti tre moduli:
    • Online Collaboration (identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili…);
    • IT Security - Specialised Level (definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet, dati e informazioni critiche);
    • Presentation (dimostrare di saper usare un programma per creare presentazioni).

    Che cosa è necessario fare per certificarsi presso il nostro Test Center?

     
    • Acquistare, almeno 3 giorni lavorativi prima della sessione d’esame, la Skills Card dove vengono registrati gli esami.
    • Prenotare preventivamente Skills Card ed esami che si intende sostenere (massimo tre esami per candidato ad ogni sessione).
    • Presentarsi alla sessione con codice identificativo della Skills Card e documento di riconoscimento in corso di validità.
    Dopo la prenotazione sarete contattati dalla segreteria per concordare i dettagli del pagamento, che può essere effettuato in contanti o con bonifico bancario. Ricordiamo che è possibile usufruire di un pacchetto a quota agevolata, che comprende l’acquisto della Skill Card e di 7 esami prepagati presso il nostro Test Center.

    Presso il nostro Test Center è possibile sostenere, oltre agli esami che si riferiscono alle certificazioni BASE e FULL STANDARD, anche il modulo Using Databases.
    Image

    PRENOTA LA TUA SKILL
    CARD E I TUOI ESAMI

    Contenuto testuale

    Clicca qui

    Le prossime date d'esame

    Ogni sessione ha inizio alle ore 18.30 e si svolgerà presso la sede di UNIS&F in Piazza delle Istituzioni 12 a Treviso.

    Le prossime date sono:
    • 16 dicembre 2021
    • 20 gennaio 2022
    Le prenotazioni saranno chiuse alle ore 13.00 del lunedì precedente alla data della sessione.

    Corsi di preparazione agli esami

    Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone realizza corsi finalizzati a migliorare la produttività di chi utilizza il computer, fornendo la necessaria preparazione per tutti coloro che sono interessati all’utilizzo di un personal computer e dei più comuni programmi per l’ufficio o che sono intenzionati a sostenere gli esami ICDL ed è Test Center Accreditato AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per il rilascio delle Skills Card e per la somministrazione degli esami.
    La formazione informatica certificata può divenire un obiettivo nel sistema premiante dell’azienda.

    Per la preparazione alle certificazioni ICDL BASE e ICDL FULL STANDARD,  UNIS&F propone il servizio ICDL SPRINT, un programma di apprendimento che si avvale anche di una piattaforma web a cui è possibile aggiungere delle lezioni individuali in presenza su argomenti a scelta del programma del corso.
    Image

    ICDL SPRINT

    Una piattaforma web per raggiungere i tuoi obiettivi

    Scopri di più

    Contatta direttamente il referente:

    alberto mercurio