Esperto in Business Intelligence e Data Analysis

l’avvio del progetto è subordinato all’approvazione da parte dell’Amministrazione regionale

 

 

SELEZIONI: 28 GENNAIO 2020

ore 14.00 presso UNIS&F – Piazza delle Istituzioni n. 12 – TREVISO

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La presente Work Experience di tipo specialistico per i giovani si propone di formare una figura professionale che sa padroneggiare i metodi di raccolta dei dati, anche da fonti diverse, le tecniche e gli strumenti di analisi statica ma anche elaborare i risultati e illustrarli utilizzando tools di reporting e tecniche di data visualitation.

Si tratta di competenze sempre più strategiche in molte azienda, perché permettono non solo di capire comportamenti e prestazioni delle diverse funzioni aziendali, ma anche di fare delle previsioni e prendere delle decisioni fondamentali per il proprio business.

A completamento della fase di aula è prevista un periodo di “tirocinio extracurriculare” per permettere ai giovani di applicare le conoscenze acquisite in un contesto aziendale e poter attestare un’esperienza professionale.

 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA DEL PERCORSO

Il percorso comprende le seguenti attività:

- 200 ore di attività formativa in aula didattica/informatica

- 4 ore di orientamento individuale

- 480 ore di tirocinio in azienda

 

Sono previste anche attività di accompagnamento al lavoro finalizzate a progettare e attivare azioni di inserimento lavorativo.

DOVE E QUANDO

Il percorso formativo (aula) si terrà presso la sede di UNIS&F in Piazza delle Istituzioni, 12 a Treviso e/o presso la sede di UNIS&F Lab, Via Venzone 12 – Treviso, mentre il tirocinio si svolgerà presso aziende del territorio.

Periodo di realizzazione: Febbraio – Giugno 2020

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

7 giovani NEET, residenti o domiciliati in Regione Veneto, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non in obbligo formativo, che non frequentano un regolare corso di studio e disoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani.

L’intervento si rivolge ai giovani diplomati o laureati, preferibilmente in possesso di titolo di studio ad indirizzo tecnico- informatico, contabile o amministrativo.

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana.

La domanda di ammissione:

- può essere ritirata presso la nostra sede o scaricata dal sito: www.unisef.it;

- può essere inviata via fax allo 0422-916411, oppure consegnata a mano alla segreteria;

- può essere inviata via mail a: areagiovani@unisef.it

- può essere spedita via posta (farà fede il timbro postale) a Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl Scarl, Piazza delle Istituzioni, 12 – Treviso – C.a. Area Giovani;

 

dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo e deve pervenire alla segreteria entro la data di selezione scelta: nell’oggetto indicare: WORK EXPERIENCE – “ESPERTO IN BUSINESS INTELLIGENCE E DATA ANALYSIS”

Documenti da allegare alla domanda:

- dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) che si può richiedere al Centro per l’Impiego di competenza

- attestato del proprio titolo di studio/autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445

- curriculum vitae in formato Europass aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016

- fotocopia fronte retro della carta d’identità e codice fiscale

- fototessera

- permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)

 

L’ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

 

Modalità di selezione

La selezione si svolgerà il 28 gennaio alle ore 14.00 presso la sede di UNIS&F - Piazza delle Istituzioni n. 12 Treviso e prevede un colloquio motivazionale individuale e la somministrazione di test di conoscenze specifiche.

 

Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone Scarl si riserva di non attivare il progetto, una volta approvato dall’ Amministrazione Regionale, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possono compromettere il corretto svolgimento del percorso formativo.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INDENNITA’

La partecipazione al corso è gratuita; è inoltre previsto il rilascio di un attestato dei risultati di apprendimento, previo superamento della verifica delle competenze in uscita e solo se si è frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.

Per il periodo di tirocinio è prevista la corrisponsione di una indennità di partecipazione ai giovani non inferiore a € 450,00 lordi mensili, riducibili a € 350 qualora si preveda anche la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.

Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste a progetto per ogni mese di tirocinio.

 

 

TITOLO DURATA DATA BANDO

DOMANDA
AMMISSIONE

ESPERTO IN BUSINESS INTELLIGENCE E DATA ANALYSIS 192 ore (aula)
480 ore (tirocinio)
28/01/2020