capitale umano

L’area Capitale Umano ha come obiettivo principale la formazione, la maintenance, la gestione strategica e la valorizzazione del Capitale Umano in azienda. Le risorse Umane rimangono l’elemento centrale dell’impresa e divengono il vero e proprio capitale immateriale su cui fondare la crescita e il rilancio aziendale.

L’area Capitale Umano ha come obiettivo principale la formazione, la gestione strategica, la maintenance e la valorizzazione delle risorse umane in azienda, le quali rappresentano l’elemento centrale dell’impresa e la vera variabile del valore in un futuro ove si prevede un massiccio impiego dell’intelligenza artificiale e dell'internet delle cose.

Il capitale umano è il capitale immateriale su cui fondare la crescita e il rilancio aziendale, nonché il cardine per generare quel valore aggiunto che permetterà il riposizionamento di molte produzioni, vista la fragilità dei mercati una volta certi.

UNIS&F si occupa della formazione iniziale, dell’aggiornamento e del rafforzamento delle competenze di lavoratori, quadri, dirigenti e imprenditori delle aziende associate. Le proposte formative soddisfano le esigenze aziendali più varie e personali, come ad esempio:
 
  • skills e performance individuali
  • motivazione
  • team building e leadership
  • change management
  • organizzazione del lavoro
  • miglioramento della comunicazione interna
  • branding
Utilizziamo prevalentemente una metodologia blended fatta di attività d’aula, attività online, analisi competenze e verifiche di apprendimento, coaching personalizzati secondo le esigenze collettive e singole del capitale umano aziendale. Gli interventi sono costruiti a misura d’azienda: dall’analisi dei fabbisogni alla modellizzazione e realizzazione, al monitoraggio. Il tutto avvalendosi delle migliori competenze di docenti e consulenti, ricercando anche i possibili finanziamenti utili alle aziende per realizzare i loro progetti.

 
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Soft & Performance skills

Lo scopo del percorso è quello di offire un'ampia offerta di upskilling sulle competenze trasversali: dalle certificazioni linguistiche allo sviluppo delle conoscenze individuali tecniche o comportamentali.
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Leadership & Managerial skills

L'obiettivo di questo percorso è la valorizzazione, l’aggiornamento e l'attualizzazione degli stili di leadership.
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People Management & Organization

In questo momento in cui i mercati sono ormai instabili e imprevedibili, ri-pensare il capitale umano aziendale è fondamentale.
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Business & Life coaching

La creazione di corsi mirati e tailor made di coaching, volti a migliorare la qualità del lavoro, è il plus di questo percorso.
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tiziano casanova