Corsi Fiscale Legale

Filtra i corsi per data di avvio, funzione aziendale e/o ubicazione:




04/09/20 - RITENUTE FISCALI DEI LAVORATORI IN APPALTI E SUBAPPALTI: nuovi obblighi (e sanzioni) per le imprese contro l'illecita somministrazione di manodopera

Presso: videoconferenza

Totale Incontri: 2

Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020, con l’obiettivo di contrastare l'illecita somministrazione di manodopera, modifica il regime delle ritenute e compensazioni fiscali negli appalti e subappalti.
L'art. 4, comma 1, del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (c.d. "Decreto Fiscale") ha introdotto l'art. 17 bis al D.lgs. n. 174/1997 .Tale norma prevede che, a decorrere dal 1 gennaio 2020, i committenti saranno obbligati a vers...

16/09/20 - ANALISI DEL CONTRATTO STANDARD D'AZIENDA - Vademecum teorico-pratico

Presso: SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Totale Incontri: 1

Il corso mira a prevenire e gestire operativamente il rischio d’impresa tutelando il business attraverso il diritto dei contratti; comprendere quale strategia di prevenzione e di gestione del conflitto sia più efficace rispetto alle esigenze concrete.

22/09/20 - IL CONTRATTO CON I FORNITORI - Focus su errori da evitare e insidie da riconoscere per negoziare bene

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Totale Incontri: 3

Per gestire correttamente il rapporto con i fornitori e garantire contratti privi di conseguenze negative per l’azienda è indispensabile conoscere gli aspetti legali che caratterizzano i contratti d’acquisto.
Il seminario fornisce il know how indispensabile per preparare, redigere e negoziare un contratto d’acquisto delineando così il percorso da tenere per condurre le trattative precontrattuali, ovvero fornire le principali regole d...

02/10/20 - AFFIDAMENTO INCARICHI PROFESSIONALI NELL'EMERGENZA COVID 19 E FASE 2

Presso: videoconferenza

Totale Incontri: 2

L’incontro formativo focalizza l’analisi sugli aspetti connessi alla semplificazione delle tempistiche delle procedure di assegnazione degli incarichi in emergenza COVID – 19
ANAC - VADEMECUM PER VELOCIZZARE E SEMPLIFICARE GLI APPALTI PUBBLICI DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 E FASE 2:
al fine di assicurare tempi celeri per le procedure di affidamento in concomitanza con l’emergenza sanitaria in atto, e contestualmente ridurre i ri...

21/10/20 - LA REGISTRAZIONE IVA SUGLI ACQUISTI: guida agli adempimenti formali e sostanziali

Presso: SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Totale Incontri: 1

Il corso è focalizzato sulla gestione degli adempimenti IVA della fase di acquisti e pertanto sui principali casi di indetraibilità dell'IVA e di “reverse charge”, quali quelli che interessano i servizi su immobili ed i principali acquisti effettuati su internet. Le indicazioni fornite terranno conto anche dei conseguenti adempimenti connessi allo “spesometro”.
Il seminario è particolarmente consigliato agli operatori contabili che nel ...

23/10/20 - L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO DI SERVIZI E FORNITURE - Analisi dello schema del Nuovo Regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del codice dei contratti pubblici e delle più recenti novità legislative.

Presso: videoconferenza

Totale Incontri: 4

Lo schema del Nuovo Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici contiene importanti disposizioni in materia di esecuzione del contratto di servizi e forniture.
Tema oggetto di approfondimento: l'esecuzione del contratto di appalto di servizi e forniture alla luce delle più recenti novità introdotte e delle disposizioni contenuto nello schema del Nuovo Regolamento.
Il corso si pone l'obiettivo di definire il quadro tecn...

03/11/20 - APPALTI PUBBLICI E PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI). GLI STRUMENTI CHE FAVORISCONO LA PARTECIPAZIONE DELLE PMI ALLE GARE PUBBLICHE

Presso: videoconferenza

Evidenziare i meccanismi attualmente previsti dall’ordinamento per favorire la partecipazione delle PMI alle procedure di evidenza pubblica.
Gli incontri avranno un taglio pratico e prevedono l’analisi di casi concreti.