Master AEO

Corso per Responsabile delle questioni doganali

L’ottenimento dell’autorizzazione unionale di Operatore Economico Autorizzato (AEO) diviene oggi l’obiettivo primario per le aziende che intendano velocizzare e semplificare le procedure doganali per l'import/export, abbattendo costi e controlli doganali. Il corso fornisce gli strumenti per sfruttare appieno le opportunità offerte dal nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU).

II corso si rivolge a tutte le imprese, anche già certificate AEO, che intendano mantenere tale status, nel rispetto dei nuovi requisiti del CDU, o che abbiano in previsione di richiedere l'autorizzazione. A tal fine è necessario individuare all’interno dell’impresa interessata uno o più referenti che dovranno interfacciarsi con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il referente aziendale, responsabile delle questioni doganali, deve dimostrare il rispetto di standard pratici di competenza o il possesso di qualifiche professionali direttamente connesse all’attività svolta.
I suddetti requisiti si intenderanno soddisfatti, inter alia, se tale soggetto abbia completato con profitto un percorso didattico, necessario per il conseguimento della qualifica professionale ai fini AEO, richiesto dall’art. 39, lettera. d) del Regolamento (UE) n. 952/2013 (CDU).


FREQUENZA ED ESAME FINALE

Il partecipante sosterrà un esame finale, superato il quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Per sostenere il test di “Certificazione delle competenze”, è necessario aver frequentato almeno l’80% dell'attività.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL MASTER

2.700,00 Euro + IVA Iscritto ad Assindustria VenetoCentro e Territoriali FVG
3.700,00 Euro + IVA


ISCRIZIONE A SINGOLI MODULI

Per coloro non interessati ad ottenere la “Certificazione delle competenze”, che, tuttavia, desiderassero approfondire determinate tematiche oggetto di trattazione di una o più giornate, viene prevista la possibilità di partecipare ai moduli formativi sottoriportati.


SCHEDE D’ISCRIZIONE