Corsi Produzione Logistica Tecnica

Filtra i corsi per data di avvio, funzione aziendale e/o ubicazione:




24/06/20 - Materiali plastici innovativi: plastiche biodegradabili, biopolimeri, compound fibre naturali - in collaborazione con CESAP

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Durante il corso saranno trattati gli sviluppi del mondo delle bioplastiche, dai monomeri di fonti rinnovabili ai materiali biodegradabili, con i loro potenziali sviluppi e applicazioni.

25/06/20 - Conformità dei manuali d'uso delle macchine alle norme Europee, USA, Brasile - in collaborazione con SBS (Acimac, Ucima, Amaplast, Anfima)

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Identificare correttamente i contenuti dei manuali d’uso e manutenzione, anche secondo la nuova norma ISO 20607.
La corretta redazione di una procedura LO-TO per l'eliminazione delle energie (elettrica, pneumatica, etc.) al fine di ottenere una manutenzione in sicurezza.
Le prescrizioni “world-wide” per le targhe di marcatura ed il significato dei pittogrammi - ISO 7010.

26/06/20 - LA REVISIONE DELLA CATENA DI FORNITURA IN OTTICA DI INTEGRAZIONE DEI FLUSSI FISICI ED INFORMATIVI

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Totale Incontri: 1

Il corso vuole fornire un quadro integrato della gestione della catena di fornitura. Verranno descritte ed analizzate le principali politiche di approvvigionamento possibili indicandone campo di applicabilità, criticità, vantaggi e buone pratiche per l’implementazione. Si analizzerà poi l’intero ciclo dell’ordine considerando gli impatti nel processo aziendale, nei flussi delle informazioni e nei flussi fisici del materiale considerando tutti ...

25/09/20 - La progettazione e la gestione dei sistemi di assemblaggio flessibile e della relativa logistica

Presso: SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

Totale Incontri: 1

Il corso vuole fornire un quadro integrato dei criteri di analisi, progettazione e gestione dei sistemi di assemblaggio flessibile nel paradigma del Just in Time e dell’Assembly to Order. In particolare il corso mira a formare un approccio metodologico ed integrato nella ottimizzazione dei sistemi di assemblaggio in tutti i loro aspetti: dall’analisi della domanda del mercato, all’analisi del prodotto, all’analisi dei cicli di assemblaggio, al...

02/10/20 - LOGICHE E STRUMENTI DI MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DINAMICA DI PROCESSI

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Totale Incontri: 1

Affrontare in pratica il contesto della simulazione del processo produttivo o anche per attività di servizio.
Quando vi sono decisioni da prendere in fretta e in condizioni di incertezza per attenuare i rischi e i costi a cui ci si espone, simulare il processo può dare indicazioni utili senza dover fare alcun investimento preliminare.
Il seminario verte su come impostare la simulazione di un processo e su come interpretare i risult...

14/12/20 - IL MANUTENTORE 4.0

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Totale Incontri: 1

Fornire conoscenze sugli strumenti applicabili alla formazione e alla comunicazione nelle operazioni di manutenzione nell’industria 4.0.
A tale fine si potrà avere una panoramica sulle strategie e sulle tecnologie a disposizione del manutentore per migliorare la gestione delle competenze e nella pratica delle attività.

31/12/20 - LA PROGETTAZIONE DEL LAYOUT INDUSTRIALE

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Totale Incontri: 1

Il corso vuole fornire un quadro integrato dei criteri di analisi e progettazione del layout industriale fornendo un approccio critico basato su metodi e modelli quantitativi. Nel contesto attuale data la forte variabilità della domanda, l’ampliamento della gamma di prodotti e l’accorciamento dei relativi cicli di vita, la revisione del layout industriale è continua e costante e costituisce un'opportunità per l’efficientamento del sistema prod...