Corsi Produzione Logistica Tecnica

Filtra i corsi per data di avvio, funzione aziendale e/o ubicazione:




02/02/21 - SALDATURA SU ACCIAIO: MATERIALI, PROCEDIMENTI E CERTIFICAZIONI

Presso: videoconferenza

Il corso intende fornire un’introduzione tecnica al tema della saldatura, proponendo un inquadramento coerente tra la terminologia, le nozioni base di metallurgia, le tecniche di lavoro, i controlli diretti e indiretti, i campi di applicazione delle norme tecniche.
Pur essendo un seminario di tipo teorico, il docente porterà numerosi esempi tratti dall'esperienza concreta su prodotti e problematiche ricorrenti in azienda.

11/02/21 - LA PROGETTAZIONE DEL LAYOUT INDUSTRIALE

Presso: VideoConferenza

Totale Incontri: 2

Il corso vuole fornire un quadro integrato dei criteri di analisi e progettazione del layout industriale fornendo un approccio critico basato su metodi e modelli quantitativi.
Nel contesto attuale data la forte variabilità della domanda, l’ampliamento della gamma di prodotti e l’accorciamento dei relativi cicli di vita la revisione del layout industriale costituisce una opportunità per l’efficienza del sistema produttivo, la riduzione ...

22/02/21 - GESTIONE STRUMENTI DI MISURA E METROLOGIA

Presso: VideoConferenza

Totale Incontri: 4

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze sulla gestione degli strumenti di misura presenti in azienda (anche secondo la ISO 10012 “Sistemi di gestione della misurazione”); dare i principi per la gestione dell’incertezza attraverso i processi di verifica e taratura.
Al corso verranno affrontate le tematiche sull’utilizzo di campioni aziendali e dei laboratori accreditati; sulla realizzazione di istruzioni interne per la...

10/03/21 - INTRODUZIONE AL MES (Manufacturing Execution System)

Presso: Videoconferenza

Totale Incontri: 3

L’obiettivo principale del corso è formare figure professionali in grado di valutare le possibilità di miglioramento delle performance aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi riconducibili ai principi dell’Industry 4.0. Il corso analizza e si propone di fa comprendere ai partecipanti i fondamenti dell’Industry 4.0 e dei relativi strumenti a supporto, l’individuazione dei principali KPI per le attività di monitoraggio e le tecnich...

09/04/21 - MASTER MANUTENZIONE - Il responsabile e il sistema di gestione della manutenzione interna

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Dare una visione completa del processo di manutenzione e delle competenze per il personale che gestisce la manutenzione interna. Fornire conoscenze per ottimizzare gli aspetti tecnici, economici, organizzativi della manutenzione. Studiare l’affidabilità e la diagnostica dei sistemi, con la pianificazione della manutenzione preventiva e la gestione di manutentori esterni. Mettere a punto il miglioramento continuo del sistema di manutenzione.

21/05/21 - TEMPI E METODI PER IL LAVORO D'UFFICIO

Presso: SEDE DI PORDENONE - Piazzetta del Portello, 2

La standardizzazione e misura del lavoro (tempi e metodi) non è prerogativa della produzione manifatturiera ma può essere estesa con buoni risultati alle attività indirette. Cosa viene fatto negli uffici e come viene fatto è un’ottima domanda per il calcolo di una efficienza anche del lavoro d’ufficio.
Per apprendere metodologie e tecniche per l’applicazione dei ‘tempi e metodi’ alle attività d’ufficio.

10/11/21 - LA MANUTENZIONE DI MACCHINE E IMPIANTI INDUSTRY 4.0

Presso: UNIS&F Lab - Via Venzone, 12 - Treviso

Totale Incontri: 1

Fornire conoscenze sugli strumenti applicabili alla formazione e alla comunicazione nelle operazioni di manutenzione nell’industria 4.0.
A tal fine si potrà avere una panoramica delle strategie e tecnologie a disposizione del manutentore per migliorare la gestione delle competenze e pratica delle attività.