Filtra i corsi per data di avvio, funzione aziendale e/o ubicazione:




01/09/20 - Sicurezza durante la manutenzione: procedure di lock out/tag out - valido come aggiornamento RSPP/ASPP

Presso: Videoconferenza

La manutenzione di una macchina o impianto (includendo in senso ampio anche le operazioni di ispezione o pulizia) è spesso soggetta ad incidenti e infortuni dovuti alla riattivazione non intenzionale o inattesa di fonti di energia. La OSHA - Occupational Safety and Health Administration - ha elaborato una procedura specifica, nota come lockout/tagout, che fissa i criteri e le prassi lavorative da attuare per tutelare la sicurezza dei lavorato...

04/09/20 - RITENUTE FISCALI DEI LAVORATORI IN APPALTI E SUBAPPALTI: nuovi obblighi (e sanzioni) per le imprese contro l'illecita somministrazione di manodopera

Presso: videoconferenza

Totale Incontri: 2

Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020, con l’obiettivo di contrastare l'illecita somministrazione di manodopera, modifica il regime delle ritenute e compensazioni fiscali negli appalti e subappalti.
L'art. 4, comma 1, del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (c.d. "Decreto Fiscale") ha introdotto l'art. 17 bis al D.lgs. n. 174/1997 .Tale norma prevede che, a decorrere dal 1 gennaio 2020, i committenti saranno obbligati a vers...

08/09/20 - Difetti nello stampaggio materie plastiche: come evitarli agendo sui parametri macchina - in collaborazione con CESAP

Presso: Videoconferenza

Il corso riguarderà l'analisi dei difetti ricorrenti nella trasformazione delle materie plastiche mediante stampaggio a iniezione, l'identificazione delle cause e dei possibili rimedi.
Il docente fornirà inoltre indicazioni su efficaci prove empiriche e i principali test di laboratorio per l'individuazione delle difettosità e potrà suggerire opportune azioni operative da adottare.

08/09/20 - Dirigenti - formazione al ruolo ex Accordo CSR 21 dicembre 2011

Presso: Videoconferenza

Per adempiere agli obblighi previsti dall’Art. 15, comma 1, lettera o), e Art. 35, comma 2, lettera d) e Art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 .
Il programma intende fornire ai Dirigenti per la sicurezza le competenze utili a garantire l’osservanza delle principali norme in materia di sicurezza aziendale, analizzando inoltre i principali rischi specifici e le necessarie tecniche di controllo e prevenzione.
Saranno chiarite inoltre le di...

09/09/20 - RSPP Modulo C

Presso: Videoconferenza

Per adempiere agli obblighi formativi previsti per i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.

10/09/20 - Formazione Formatori sicurezza - corso base

Presso: VIdeoconferenza

Il DM 06 marzo 2013 definisce i requisiti obbligatori minimi che deve possedere un formatore per effettuare docenze in materia di salute e sicurezza. Tra questi particolare attenzione viene posta alla necessità di possedere adeguate competenze didattiche e di comunicazione.
Il corso “formare formatori” di 24 ore garantisce ai tecnici esperti in materia di salute e sicurezza di acquisire il titolo di “formatore sicurezza” e quindi di pote...

15/09/20 - SMART COMPLAINT MANAGEMENT - Gestire le lamentele e le situazioni complesse con successo

Presso: videoconferenza

Totale Incontri: 3

Obiettivo del corso è l’apprendimento di un modo professionale di gestire le lamentele e le situazioni difficili in modo da non intaccare la brand reputation o i rapporti di lavoro in azienda. Lamentele e disservizi posso avere un impatto minimo sulle attività e sull’immagine aziendale se si individuano le aree di miglioramento che si possono attivare.
Il corso mira a apprendere ad utilizzare alcune tecniche comunicative in grado d...

15/09/20 - IL COLTELLINO SVIZZERO PER VENDERE PRODOTTI E SERVIZI: LA VENDITA NEGOZIALE© - COME RISULTARE EFFICACI CON IL CLIENTE IN OGNI SITUAZIONE

Presso: videoconferenza

Oggetto del corso è la Vendita Negoziale©, una tecnica studiata per vendere sia prodotti che servizi in funzione del tipo di cliente con cui si tratta. La sua forza consiste nel mettere il venditore al centro della trattativa grazie al suo approccio analitico ai tre elementi chiave: venditore, cliente e processo.
Dotare il venditore delle nozioni strategiche per un approccio metodico e di successo alla vendita ed indicare le tecniche ido...

16/09/20 - RSPP/ASPP modulo A

Presso: Videoconferenza

Totale Incontri: 7

Per adempiere agli obblighi formativi previsti per gli Addetti e i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione.

17/09/20 - RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Presso: videoconferenza

Il corso consente di adempiere agli obblighi formativi previsti dall’art. 37 comma 6, 10 e 11 del D.Lgs. 81/08.
Verranno fornite le nozioni necessarie a padroneggiare la normativa vigente per diffondere, all’interno dell’azienda, la cultura della sicurezza permettendo ai soggetti formati di svolgere con competenza il proprio ruolo.
Ampio risalto sarà dato alla valutazione del rischio, alla stesura e consultazione del relativo docum...