Scadenze di agosto: presentazione della relazione per le aziende con emissioni a valle di processi che impiegano sostanze pericolose

Pubblicata il 07 luglio 2021

Segnaliamo un adempimento che rischia di cogliere alcune aziende impreparate, soprattutto perchè richiede loro di attivarsi nel pieno del periodo estivo: per le aziende che hanno sostanze pericolose nei processi che originano le emissioni vige l’obbligo di inviare adeguata relazione entro il prossimo 27 agosto.
Oltre alla scadenza già citata, ricordiamo anche altri ambiti di intervento rispetto ai quali UNISE&F è in grado di offrire il proprio supporto:

  • obbligo di comunicare variazione del gestore stabilimento entro 10 giorni dalla variazione;
  • obbligo di richiesta di rinnovo autorizzazioni in corso con 1 anno di anticipo;
  • obbligo di passare ad autorizzazione ordinaria (AUA) entro 3 anni per le imprese che utilizzano le sostanze pericolose (o preoccupanti) e che usufruiscono di autorizzazione di carattere generale;
  • valutazione acustica ambientale delle attrezzature relative ad attività produttive;
  • valutazione qualità dell'aria nell'ambiente di lavoro;
  • analisi di laboratorio.

La corretta gestione della normativa ambientale rappresenta un requisito necessario sia per l’allineamento della Governance al rispetto della legislazione vigente, sia per promuovere, a beneficio dell’immagine e della reputazione aziendale, l’impegno alla tutela dell’ambiente. Nella gestione di tale necessità, UNIS&F si propone come partner di riferimento grazie a uno staff di specialisti in grado di offrire un approccio consulenziale operativo.

Per ulteriori dettagli e per prenotare una visita conoscitiva in azienda:

 

Servizi Ambiente e Sicurezza
Matteo Scomparin
Tel. 0422 916451
Email: sicurezza@unisef.it

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
news
SERVIZI
11-06-2021
Formazione zero pensieri: da oggi puoi affidare a UNIS&F la tua formazione
 Competenza, affidabilità, esperienza, autonomia, pragmatismo, capacità di dialogo: questo è quello che mette a disposizione UNIS&F con la nuova iniziativa “Formazione zero pensieri”. Si tratta della possibilità per le aziende di affidarci l’intero processo di formazione, a partire dall’analisi della situazione iniziale e dalla definizione degli obiettivi da raggiungere, fino al follow-up finale.UNIS&F si prende dunque in carico l’intera attività di adeguamento e implementazione delle competenze, dialogando con le figure interne interessate e definendo i diversi step da compiere.Un vantaggio per le imprese che non hanno il tempo o le risorse interne per gestire la complessità del processo formativo. Avranno la possibilità di avere un interlocutore unico con cui dialogare che sarà di supporto sia nella parte operativa che in quella di progettazione, occupandosi anche della ricerca e della gestione delle diverse possibilità di finanziamento (Fondimpresa, Fondirigenti, etc.).Formazione zero pensieri può, inoltre, facilitare i processi di riorganizzazione e trasformazione aziendale, attraverso il confronto con un unico interlocutore che supporta l’impresa e garantisce un monitoraggio costante.Siamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e per fissare un appuntamento in azienda.Consulta i dettagli del servizio. Per informazioni:Pasquale CostanzoTel. 0422 916471E-mail: formazione@unisef.it
FINANZIAMENTI
28-07-2021
Organizational Toolbox: scopri come il digitale può innovare i tuoi processi gestionali
UNIS&F avvierà nel mese di settembre un nuovo percorso gratuito, rientrante nel Programma Regionale specifico n.73/20 - Percorsi formativi nell’ambito della formazione permanente (Innovazione, Industria 4.0, S3, Innovazione Sociale).Si tratta di un'occasione offerta alle persone che operano nelle aziende del territorio o a favore delle stesse, per essere accompagnate nell’esplorazione delle potenzialità offerte dal digitale per innovare i processi gestionali, ottimizzandoli e garantire un utilizzo delle risorse umane su attività a maggior valore.Non è necessario, specie per una PMI, dover acquistare complessi e costosi software per ottimizzare tali processi, esistono infatti una serie di strumenti digitali, spesso gratuiti o economicamente poco impattanti, che saranno presentati e sperimentati nel percorso, in grado di garantire maggior flessibilità, autonomia, responsabilità, orientamento al servizio e al risultato e di stimolare il potenziale creativo. Conoscerli, valutarne le potenzialità sulla base delle proprie esigenze e comprendere come implementarli concretamente può essere di grande aiuto per innovare la propria organizzazione.I posti disponibili sono solamente 8, riservati a preferibilmente dipendenti o collaboratori di imprese del territorio, startupper o liberi professionisti, residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia. Va garantita una frequenza ad almeno il 70% delle ore totali, ossia 36 ore su 51.La formazione sarà erogata in modalità mista, in presenza e online (salvo nuove disposizioni legate all’emergenza sanitaria) secondo il seguente calendario che invitiamo a visionare per riuscire a garantire la presenza richiesta:Avvio: 22 settembre - presenza;24 settembre - videoconferenza;29 settembre - presenza;1 ottobre - videoconferenza;8 ottobre - presenza;15 ottobre - videoconferenza;25 ottobre - presenza;27 ottobre - presenza;29 ottobre - videoconferenza;5 novembre - presenza;19 novembre - presenza,26 novembre - videoconferenza;3 dicembre (esame finale) - presenza. ORARIO: 14.00/18.00Per adesioni e per ogni necessità di approfondimento è possibile inviare una mail all’indirizzo mmognol@unisef.it o restituire direttamente la manifestazione di interesse compilata e il proprio curriculum vitae entro le ore 13.00 del 30 agosto 2021.La valutazione dei candidati terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.Una breve presentazione del progetto avverrà nei primi giorni di settembre in orario tardo pomeridiano con modalità on-line. Sarà inviato il link per partecipare a tutti coloro che restituiranno la documentazione completa entro la data soprariportata.Partecipa all'iniziativa o coinvolgi i colleghi o collaboratori che ritieni possano trarne un beneficio.Per informazioni:Marianna MognolTel. 0434 526483E-mail: mmognol@unisef.it