L’Area Formazione Finanziata segue le Aziende e le Persone nella realizzazione di attività formative finanziate con bandi e avvisi pubblici (FSE, FESR), stanziati dai fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti) o da altri enti e istituti.

finanziamenti

I nostri esperti individuano le soluzioni più efficaci per sfruttare al meglio i finanziamenti a disposizione, traducono gli obiettivi di sviluppo in un piano formativo finanziabile, gestiscono il finanziamento dalla fase di richiesta fino all’ottenimento dell’importo finanziato.

Le aree di intervento spaziano su molteplici tematiche:

  1. Formazione continua;
  2. Formazione per la promozione delle pari opportunità;
  3. Percorsi formativi a favore dell’inserimento lavorativo di inoccupati e disoccupati;
  4. Servizi per l’impiego e Progetti Speciali.
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Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno degli strumenti finanziari dell'Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione economica e sociale e a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regioni dell'Unione.

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piano formativo
Apprendistato

Apprendistato professionalizzante o di mestiere

La formazione di tipo professionalizzante e di mestiere, svolta sotto la responsabilità dell’azienda, venga integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, interna o esterna all’ azienda, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali, per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio e disciplinata dalle Regioni sentite le parti sociali e tenuto conto dell'età, del titolo di studio e delle competenze dell'apprendista

Nuovi finanziamenti per la formazione

Nei prossimi mesi saranno pubblicati nuovi bandi per favorire la competitività delle imprese e sostenere la crescita professionale delle persone.

Se siete interessati alla formazione finanziata, compilate il format di seguito ripotato.

Sarà nostra cura contattarvi per approfondire le esigenze e valutare la soluzione migliore per la vostra azienda.

Raccolta Fabbisogni Formativi

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news
FINANZIAMENTI
14-09-2021
Produzione Digital: corso gratuito per aziende manifatturiere del Friuli Venezia Giulia
Nell’ambito del catalogo “Da tuta blu a tuta blu”, ideato da IP4FVG in collaborazione con vari enti di formazione tra cui UNIS&F, sta per partire il corso “Produzione Digital”: 24 ore di formazione che hanno come obiettivo quello di favorire l’introduzione e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie in azienda attraverso il confronto attivo con chi opera quotidianamente con le tecnologie 4.0.Grazie all’impostazione formativa peer-to-peer, infatti, il corso vede impiegati nel ruolo di docenti, operai e tecnici provenienti da importanti aziende del Friuli Venezia Giulia che hanno già implementato soluzioni tecnologiche 4.0. In particolare, saranno presentate le testimonianze di tecnici e operatori delle seguenti aziende: Brovedani, Danieli Automation, Limacorporate, Premek High Tech, SCM Zanussi e Wartisila Italia.Destinatari del corso sono i dipendenti di aziende manifatturiere del FVG, in accordo con le imprese di appartenenza. In particolare: operai e tecnici con esperienza nei processi gestiti con tecnologie tradizionali. Non potranno essere accolte richieste di adesione da parte di liberi professionisti e consulenti.Le iscrizioni saranno aperte fino al 17 settembre 2021.Il programma di dettaglio del corso e la scheda d’iscrizione sono disponibili al seguente link.Qui la brochure del percorso. Per informazioni:Stefano ParisottoTel. 3386343653E-mail: sparisotto@unisef.it
FINANZIAMENTI
06-09-2021
Incontro gratuito sulla Responsabilità Sociale d’impresa
Nell’ambito dell’iniziativa Regionale PerCoRSI in FVG-2, Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli-Venezia Giulia, UNIS&F ha organizzato un seminario gratuito sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa:LA SOSTENIBILITÀ PER LE PMI: MODA O NECESSITÀ22 settembre 2021 | 14.00/18.00 | on-line (GoToMeeting)L’incontro, rivolto ad aziende, enti locali e territoriali, associazioni di categoria, ordini professionali e liberi professionisti che abbiano sede legale e/o operativa in Friuli Venezia Giulia o privati con residenza in FVG, ha l’obiettivo di sensibilizzare le PMI del territorio sui temi della sostenibilità, considerata nelle sue tre dimensioni (People, Planet, Profit), e sulla necessità di un’innovazione organizzativa e responsabile delle imprese, quale risposta ai cambiamenti in atto nello scenario mondiale e alle mutate esigenze del cliente.Verrà inoltre fornito un quadro generale dei diversi metodi e strumenti che l’azienda può utilizzare nel proprio percorso di trasformazione sostenibile.Il seminario sarà l’occasione anche per ascoltare la testimonianza di una PMI che ha già avviato un cambiamento organizzativo in ottica di sostenibilità, per capirne le motivazioni, il percorso fatto e soprattutto i benefici che tale scelta sta portando all’organizzazione.Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso il modulo on-line disponibile al seguente link.Scarica la brochure dell’evento.Per informazioni:Francesca Barro Tel. 0434 526 444 E-mail: fbarro@unisef.it
FINANZIAMENTI
28-07-2021
Organizational Toolbox: scopri come il digitale può innovare i tuoi processi gestionali
UNIS&F avvierà nel mese di settembre un nuovo percorso gratuito, rientrante nel Programma Regionale specifico n.73/20 - Percorsi formativi nell’ambito della formazione permanente (Innovazione, Industria 4.0, S3, Innovazione Sociale).Si tratta di un'occasione offerta alle persone che operano nelle aziende del territorio o a favore delle stesse, per essere accompagnate nell’esplorazione delle potenzialità offerte dal digitale per innovare i processi gestionali, ottimizzandoli e garantire un utilizzo delle risorse umane su attività a maggior valore.Non è necessario, specie per una PMI, dover acquistare complessi e costosi software per ottimizzare tali processi, esistono infatti una serie di strumenti digitali, spesso gratuiti o economicamente poco impattanti, che saranno presentati e sperimentati nel percorso, in grado di garantire maggior flessibilità, autonomia, responsabilità, orientamento al servizio e al risultato e di stimolare il potenziale creativo. Conoscerli, valutarne le potenzialità sulla base delle proprie esigenze e comprendere come implementarli concretamente può essere di grande aiuto per innovare la propria organizzazione.I posti disponibili sono solamente 8, riservati a preferibilmente dipendenti o collaboratori di imprese del territorio, startupper o liberi professionisti, residenti o domiciliate in Friuli Venezia Giulia. Va garantita una frequenza ad almeno il 70% delle ore totali, ossia 36 ore su 51.La formazione sarà erogata in modalità mista, in presenza e online (salvo nuove disposizioni legate all’emergenza sanitaria) secondo il seguente calendario che invitiamo a visionare per riuscire a garantire la presenza richiesta:Avvio: 22 settembre - presenza;24 settembre - videoconferenza;29 settembre - presenza;1 ottobre - videoconferenza;8 ottobre - presenza;15 ottobre - videoconferenza;25 ottobre - presenza;27 ottobre - presenza;29 ottobre - videoconferenza;5 novembre - presenza;19 novembre - presenza,26 novembre - videoconferenza;3 dicembre (esame finale) - presenza. ORARIO: 14.00/18.00Per adesioni e per ogni necessità di approfondimento è possibile inviare una mail all’indirizzo mmognol@unisef.it o restituire direttamente la manifestazione di interesse compilata e il proprio curriculum vitae entro le ore 13.00 del 7 settembre 2021.La valutazione dei candidati terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.Una breve presentazione del progetto avverrà entro metà settembre in modalità on-line. Sarà inviato il link per partecipare a tutti coloro che restituiranno la documentazione completa entro la data soprariportata.Partecipa all'iniziativa o coinvolgi i colleghi o collaboratori che ritieni possano trarne un beneficio.Per informazioni:Marianna MognolTel. 0434 526483E-mail: mmognol@unisef.it 
FINANZIAMENTI
27-05-2021
Analisi dei fabbisogni per l’utilizzo di intelligenza artificiale e blockchain
Nell’ambito delle iniziative strategiche promosse da Fondirigenti, è stato pubblicato il bando di gara per realizzare una ricerca/azione sui temi dell’intelligenza artificiale e della blockchain per promuovere la conoscenza sullo stato attuale di investimento e applicazione dell’intelligenza artificiale e della blockchain in campo industriale e di verificare il bisogno di formazione del management in relazione all’adozione di queste tecnologie anche nelle Piccole e Medie imprese.Sistemi Formativi Confindustria, nell’ambito di un partenariato di sistema, intende partecipare al bando con il supporto della rete dei DH di Confindustria e delle imprese interessate ad acquisire know-how su questi temi.La proposta progettuale che verrà presentata, si basa sull’interazione tra il nucleo di ricerca, i DIH del network Confindustria e le aziende medio-grandi e le PMI su tutto il territorio nazionale. Saranno identificate 20 buone pratiche aziendali di impiego dell’intelligenza artificiale e della blockchain da elaborare e diffondere attraverso specifiche azioni di comunicazione che coinvolgeranno manager e imprese.Il progetto avrà una durata di 12 mesi (da settembre 2021 a settembre 2022).Le aziende iscritte a Fondirigenti interessate a partecipare possono compilare la manifestazione d'interesse e inviarla all’indirizzo mail g.trerotola@confindustria.it. Maggiori dettagli sono disponibili qui.Per informazioni:E-mail: g.trerotola@confindustria.it