ITS Digital Academy "Mario Volpato"

Gli ITS (Istruzione Tecnica Superiore) sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma che permettono di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.


​​​​​​​
​​​​​​​Costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione: sono infatti correlati ad aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, sono quindi espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
Responsive Image
In particolare la Fondazione ITS Digital Academy “Mario Volpato”, di cui UNIS&F è sono socio fondatore, ha la finalità di creare consapevolezza sulla necessità di accelerare i processi di digitalizzazione sia in ambito educativo che lavorativo, sostenendo  e potenziando lo sviluppo delle competenze digitali, diventate ormai fondamentali per il futuro del lavoro.
​​​​​​​
L’attività viene finanziata da fondi del MIUR, da fondi regionali (Fondo Sociale Europeo), da fondi privati e dalle quote di partecipazione degli studenti. Il titolo di istruzione conseguito ha validità europea.
I corsi ITS sono riservati a:
  • Diplomati con diploma di istruzione secondaria superiore o chi ha ottenuto la specializzazione professionale nei percorsi I.F.T.S. - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore;
  • ​​​​​​​Laureati che desiderino completare la propria formazione specializzandosi in ambito tecnologico e comunicativo;
  • Giovani Adulti interessati ad acquisire nuove conoscenze altamente professionalizzanti.

Il corso di 1.800 ore è biennale, di cui 600 sono di tirocinio. La frequenza è obbligatoria e la didattica è esperienziale. Con il superamento dell’esame finale si acquisisce il titolo di TECNICO SUPERIORE (5° livello EQF - European Qualification Framework).

A questo link è possibile conoscere ogni dettaglio di ITS Digital Academy Mario Volpato
​​​​​​​
Uno dei percorsi promossi dall’ITS Digital Academy “Mario Volpato” è:

CYBER SECURITY SPECIALIST

Il Cyber Security Specialist è un professionista che opera nel settore della difesa aziendale dalle minacce informatiche: è quindi in grado di comprendere i rischi legati al crescente utilizzo di tecnologie informatiche, di valutare, suggerire e implementare i processi e gli strumenti per la difesa del business. Conosce le logiche di funzionamento di un’architettura di Information Technology complessa ed è in grado di agire sia in ambito tecnologico sia sul fattore umano, considerato un importante pilastro nella sicurezza delle informazioni. Sa inoltre come tutelare il business dell’azienda garantendo l’integrità, la riservatezza e la disponibilità di dati e ambienti produttivi.

Per saperne di più partecipa all’evento online il 23 maggio dalle 16.00 alle 17.00.
Iscriviti compilando questo modulo: https://forms.office.com/r/jhxRBSsT22 e successivamente riceverai il link per partecipare.

L’incontro è rivolto ai potenziali interessati al percorso ma anche a genitori, orientatori, insegnanti e tutti coloro che fanno parte della comunità educante che può sostenere i ragazzi nelle scelte scolastiche e professionali.
Scarica la locandina

Contatta direttamente il referente:

Mariolina ceparano