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Operatore alla vendita

Percorso 3 - RESKILLING

Loghi partner

Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore alla vendita

160 ore

L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non
food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti, proponendo servizi e prodotti aggiuntivi complementari. Appronta la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.

 

Competenze

In particolare verranno sviluppate competenze utili per:
  • gestire il punto vendita attraverso la grande distribuzione organizzata
  • gestire attività operative e di vendita di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata
  • realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
  • realizzare l’allestimento e il riordino delle merci
  • curare la vendita e l’assistenza ai clienti
  • realizzare la registrazione delle vendite
 

Risultati Attesi

  • Effettuare il controllo sulla conformità della merce in entrata avendo precedentemente provveduto a scaricare i bancali nel magazzino
  • Esporre la merce sugli scaffali e banchi di vendita, avendo preventivamente realizzato lo spacchettamento, l'etichettatura e la preparazione
  • Assistere il cliente nell'acquisto, fornendo le informazioni sulla collocazione dei prodotti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni
  • Allestire e rifornire gli scaffali e le isole promozionali a partire dalle direttive aziendali preparando la merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce ecc.), curando la pulizia e il riordino degli ambienti
  • Fornire al cliente informazioni tecniche e suggerimenti per l'acquisto di prodotti e/o articoli promuovendo vendite aggiuntive e illustrando ulteriori servizi connessi alla vendita
  • Comunicare al capo reparto le esigenze dei consumatori a partire dal monitoraggio delle richieste della clientela
  • Sorvegliare il comportamento della clientela controllando eventuali sottrazioni della merce

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Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.

Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
Per la fase di tirocinio è prevista un’indennità di tirocinio di €450 lordi/mese: anche in questo caso l’indennità verrà erogata solo se si raggiunge la frequenza minima del 70% del monte ore mensile previsto​​​​​​​.
 

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
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Attestazioni

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato​​​​​​​.

Contatta direttamente il referente:

Catia bettiol

Contatta direttamente il referente:

Mariolina ceparano