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Il
Tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche, in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare. Tiene conto del tipo di supporto con cui i messaggi devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici.
Conoscenze
- Principali tipologie di prodotti grafici tradizionali e digitali
- Processo di progettazione e produzione grafica: fasi, attività, tecnologie
- Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
- Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
- Principali strumenti comunicativi e loro caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, etc.)
- Tecniche e strumenti di visual communication
- Principali sistemi/tool informativi per la gestione del flusso di lavoro (work flow)
- Strumenti e principali tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti
- Linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
- Classificazione dei colori, espressività, accordi cromatici, contrasti, etc.
- Caratteri e loro classificazione in famiglie
- Caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
- Principali riferimenti normativi in materia di copyright e diritto d’autore
- Strumenti e principali tecniche di disegno e di rappresentazione grafica
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
- Strumenti e tecniche di lettering
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e
l’editing di immagini, fotografie digitali e video
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
- Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
Abilità
- Comprensione delle esigenze del committente, del messaggio da veicolare e degli obiettivi comunicativi del prodotto da sviluppare
- Individuazione degli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione allo strumento cui deve essere veicolato
- Definizione della linea grafica del prodotto editoriale a partire dalla progettazione e scelta delle diverse soluzioni grafiche proposte
- Riconoscimento delle tendenze di maggiore impatto
- Conoscenza del processo di realizzazione del prodotto grafico (work flow) in termini di
attività, tecnologie, risorse e tempi di lavorazione necessari
- Definizione delle modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
- Selezione delle immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
- Combinazione di forme e colori in relazione all’effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, etc.
- Elaborazione di schizzi e bozzetti
- Adozione di strumenti e tecniche per l’elaborazione, l’acquisizione e l’impaginazione di
elementi grafici, testuali, video e audio
- Uso di tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale
- Traduzione di soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia
all’output tradizionale che digitale
- Adozione di strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
- Valutazione della rispondenza del layout grafico.