Progetto Soft Skills Assessment

Pubblicata il 15 dicembre 2022

Nato grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, il progetto SOFT SKILLS ASSESSMENT si propone l’obiettivo di diventare un importante supporto per rilevare e comprendere le principali competenze trasversali delle risorse aziendali.  

Uno strumento completo e gratuito che può aiutare le imprese a mappare le competenze di chi lavora in azienda, fornendo informazioni utili per individuare necessità di aggiornamento soprattutto in ambito di soft skills

Lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze soft saranno la chiave per affrontare al meglio gli scenari economici futuri. 

La piattaforma SSA è in grado di analizzare le soft skills di Middle Manager e Operativi verificandone nel dettaglio: 

  • capacità comunicativa  
  • analisi e risoluzione dei problemi 
  • capacità di negoziazione e gestione dei conflitti 
  • pianificazione delle attività e organizzazione dei processi 
  • gestione dei collaboratori (remote working) 
  • capacità di lavorare in gruppo 
  • gestione del cambiamento 
  • gestione delle relazioni e leadership 

L’analisi delle competenze dei Middle Management si focalizza prevalentemente nella misurazione della capacità comunicativa, negoziale e di gestione del cambiamento, mentre quello dei Collaboratori Operativi le abilità comunicative, relazionali, di lavoro di gruppo e leadership. 

Il SOFT SKILLS ASSESSMENT si configura come uno strumento indispensabile per le PMI perché 

  • Flessibile: grazie a percorsi modulari implementabili 
  • People Oriented: è pensato per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e degli eventuali gap di miglioramento 
  • Smart: facilmente aggiornabile e adattabile alle nuove esigenze di mappatura di competenze specifiche 

La piattaforma è stata sviluppata in modo da poter essere integrata, in futuro, con altri strumenti di mappatura di competenze specifiche come, ad esempio, la consapevolezza del personale in ambito di sicurezza sul lavoro o il livello di apprendimento di processi interni. 

Le aziende interessate a misurare gratuitamente le soft skills dei propri collaboratori possono fare richiesta di creazione di un account riservato.

Per informazioni:  
Tiziano Casanova 
Tel. 0422 916469 
E-mail: risorseumane@unisef.it 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
news
FINANZIAMENTI
03-08-2023
Sostenibilità: driver per l’innovazione
L’adozione di prodotti sostenibili è un’opportunità strategica per le aziende di molti settori. Diversi sono i benefici che ne possono derivare: • vantaggio competitivo: strategie sostenibili possono far acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti; • accesso a nuovi mercati: la sostenibilità può far accedere a nuovi segmenti di mercato, come per esempio le nuove tecnologie, l’economia circolare o le energie rinnovabili; • riduzione dei costi • gestione del rischio: in particolare per aziende che dipendono da risorse naturali limitate o che operano in settori sensibili all’ambiente; • reputazione e fiducia da parte dei consumatori • adattamento ai cambiamenti normativi Ecco perchè investire in prodotti sostenibili rappresenta uno dei principali driver di innovazione per le imprese. Grazie all’Avviso Green di Fondimpresa, è possibile finanziare attività formative su questi temi. Noi di UNIS&F vogliamo accompagnare le imprese nell'adozione, ricerca e sviluppo di soluzioni di Economia Circolare partendo dalla progettazione di prodotti più sostenibili. Si tratta di attività da sviluppare direttamente in sede aziendale, rivolte alle aziende del settore metalmeccanico. Per partecipare è sufficiente inviare il modulo di pre-adesione presente a questo link all’indirizzo mail progettazione@unisef.it entro il 3 ottobre 2023. Per informazioni: Area Formazione Finanziata Tel. 0422 916454 E-mail: progettazione@unisef.it  
FINANZIAMENTI
05-09-2023
Fondimpresa Avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali
Per favorire lo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori occupati in aziende aderenti, Fondimpresa mette a disposizione un’offerta di percorsi di formazione disponibili su Cataloghi formativi predisposti dagli iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema. Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023. Per aderire allo sportello di ottobre 2023, è necessario compilare il seguente form entro il prossimo 29 settembre. DESTINATARI I lavoratori occupati in imprese aderenti a Fondimpresa per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Potranno essere coinvolti in formazione operai, impiegati e quadri. NO Dirigenti TIPOLOGIE PROGETTUALI I percorsi formativi del Catalogo UNIS&F sono finalizzati allo sviluppo delle seguenti competenze: • COMPETENZE MULTI-LINGUISTICHE • COMPETENZE DIGITALI • COMPETENZE BASE E TRASVERSALI VINCOLI DI PARTECIPAZIONE • Ogni corso deve prevedere un minimo di 4 partecipanti • Ogni lavoratore inserito nel Piano può partecipare massimo a 2 corsi • Tutti i percorsi formativi devono concludersi con la validazione delle competenze • Per partecipare è richiesta la sottoscrizione di un accordo sindacale con RSU/RSA o commissione regionale • I corsi verranno realizzati indicativamente nel periodo dicembre 2023/marzo 2024 e si concluderanno con un test/esame finale per la validazione delle competenze. RISORSE Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi, a valere sui fondi destinanti dal Regolamento di Fondimpresa al Conto Sistema, sono complessivamente pari ad euro 40.000.000. REGIME DI AIUTI Il finanziamento è assoggettato ad uno dei seguenti regolamenti comunitari a scelta dell’azienda: • Regolamento (UE) n. 1407/2013 - De minimis • Regolamento (UE) N. 651/2014 - Cofinanziamento SCADENZE I progetti possono essere presentati nei seguenti sportelli: • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023 • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024 • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024 Per aderire allo sportello di ottobre 2023, è necessario compilare il seguente form on-line entro il 29 settembre 2023. Scarica l’elenco dei corsi che possono essere finanziati. Riferimenti Paola Gonzato Tel.: 0422 916454 E-mail: progettazione@unisef.it