Quarto appuntamento della task force RSPP guidata da UNIS&F

Pubblicata il 21 luglio 2022

Ritornano gli appuntamenti in presenza nelle sedi aziendali per la condivisione di best practice sulla sicurezza sul lavoro


Si è svolto ieri, mercoledì 20 luglio 2022, il quarto incontro della Task Force RSPP, ossia l’iniziativa creata da UNIS&F che ha lo scopo di riunire i Referenti Salute e Sicurezza (RSPP, ASPP, HSE) di realtà imprenditoriali del territorio al fine di generare valore relazionale e approfondimento tecnico-professionale attraverso la condivisione di esperienze e l’approfondimento di tematiche legate alla sicurezza.
Da sempre sensibile alla tematica “sicurezza sul lavoro” UNIS&F ha negli anni cercato di creare varie occasioni di dibattito, confronto e sensibilizzazione sul territorio, anche con il supporto di Assindustria Veneto Centro e Confindustria Alto Adriatico.
Proprio in seno a questo spirito di sinergia è nata la Task Force RSPP, un gruppo di RSPP «interni» di imprese produttrici di beni e servizi del Triveneto che rappresentano una realtà significativa nell’ambito della gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro. Aziende con processi complessi e, in generale, con una specificità tecnica tale da renderle caratteristiche.
L’incontro del 20 luglio è stato organizzato dai referenti di UNIS&F per i servizi di consulenza e formazione sicurezza, Matteo Scomparin e Federica Moino, in collaborazione con Electrolux Italia Spa nello stabilimento di Porcia. Grazie alla disponibilità dell’azienda e del suo RSPP – HSE Manager Lorenzo Santin, che proattivamente ha ideato il taglio della giornata aziendale mettendo a disposizione risorse, tempo e approfondimenti, l’incontro ha rappresentato un momento di confronto sulle tematiche della sicurezza, di condivisione della Best Practice organizzativa e operativa dell’azienda, oltre che un’occasione per rafforzare l’interazione fra i partecipanti sia sotto un profilo relazionale che tecnico. 
«Nel primo trimestre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, l’Inail ha registrato un aumento di denunce di infortuni sul lavoro del 50,9% che – insieme alla crescente incidenza dei decessi in azienda, con un + 2,2% – traccia uno scenario a dir poco allarmante.» queste le parole di Matteo Scomparin, referente Servizi Sicurezza UNIS&F «Dopo il calo drastico dei casi durante la pandemia, quando il mondo del lavoro si è fermato, è ormai consolidata la consapevolezza che con la ripresa delle attività produttive, i numeri di incidenti e malattie sul lavoro sono tornati a correre. Ne ha parlato anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella, quando in occasione del 1° maggio ha dichiarato che “Il costo della ripresa non può essere pagato in termini di infortuni sul lavoro”. Proprio per sensibilizzare le imprese e i lavoratori sull’importanza di una cultura della sicurezza, UNIS&F ha promosso la Task Force RSPP
«Ho avuto l’impressione che ieri si siano svolte “20 visite diverse” in una: durante la giornata, ogni partecipante ha visto, sentito e colto aspetti diversi, in funzione delle priorità che sta affrontando nella propria azienda di appartenenza. Durante la visita al reparto produttivo, ci sono state moltissime domande per approfondire le soluzioni tecniche e organizzative adottate dall’azienda, a cui tutto il personale di Electrolux ha risposto con semplicità ed estrema precisione. Il fatto di condividere in modo così aperto le problematiche e i processi decisionali interni ha creato un clima di estrema complicità con il resto del gruppo» ha fatto eco Federica Moino, referente Formazione Sicurezza UNIS&F «L’intervento del Direttore del Plant, dott. Marcello Casadei, che è stato presente sia all’avvio che alla chiusura della giornata, è stato particolarmente di ispirazione per tutti i presenti. La sicurezza sul lavoro è prima di tutto una questione organizzativa e deve essere la priorità dei vertici dell’azienda: le misure di prevenzione sono destinate a rimanere sulla carta se la proprietà non inizia a dare l’esempio, stabilendo regole semplici ed applicabili e richiedendo che siano applicate da tutti con coerenza. A partire da questa impostazione, la sicurezza sul lavoro può diventare un driver, anziché un limite, rispetto alla qualità e alla produttività. Concetti questi resi più chiari e concreti grazie ad esempi pratici riguardanti interventi adottati dall’azienda negli ultimi anni, inizialmente allo scopo di risolvere un rischio per la sicurezza, ma successivamente divenuti migliorie organizzative in senso più ampio.»
In chiusura della giornata, i partecipanti si sono salutati, confermando la volontà di procedere sulla strada intrapresa insieme a UNIS&F, che ha svolto in questi anni il ruolo di collante, organizzando in futuro ulteriori momenti di condivisione, approfondimento e sinergia, volti a diffondere e radicare sul territorio la cultura della sicurezza.

Per informazioni:
Ufficio Formazione Sicurezza – Ufficio Servizi Sicurezza
0422 916 456 / 450
sicurezza@unisef.it

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
news
FINANZIAMENTI
03-08-2023
Sostenibilità: driver per l’innovazione
L’adozione di prodotti sostenibili è un’opportunità strategica per le aziende di molti settori. Diversi sono i benefici che ne possono derivare: • vantaggio competitivo: strategie sostenibili possono far acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti; • accesso a nuovi mercati: la sostenibilità può far accedere a nuovi segmenti di mercato, come per esempio le nuove tecnologie, l’economia circolare o le energie rinnovabili; • riduzione dei costi • gestione del rischio: in particolare per aziende che dipendono da risorse naturali limitate o che operano in settori sensibili all’ambiente; • reputazione e fiducia da parte dei consumatori • adattamento ai cambiamenti normativi Ecco perchè investire in prodotti sostenibili rappresenta uno dei principali driver di innovazione per le imprese. Grazie all’Avviso Green di Fondimpresa, è possibile finanziare attività formative su questi temi. Noi di UNIS&F vogliamo accompagnare le imprese nell'adozione, ricerca e sviluppo di soluzioni di Economia Circolare partendo dalla progettazione di prodotti più sostenibili. Si tratta di attività da sviluppare direttamente in sede aziendale, rivolte alle aziende del settore metalmeccanico. Per partecipare è sufficiente inviare il modulo di pre-adesione presente a questo link all’indirizzo mail progettazione@unisef.it entro il 3 ottobre 2023. Per informazioni: Area Formazione Finanziata Tel. 0422 916454 E-mail: progettazione@unisef.it  
FINANZIAMENTI
05-09-2023
Fondimpresa Avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali
Per favorire lo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori occupati in aziende aderenti, Fondimpresa mette a disposizione un’offerta di percorsi di formazione disponibili su Cataloghi formativi predisposti dagli iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema. Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023. Per aderire allo sportello di ottobre 2023, è necessario compilare il seguente form entro il prossimo 29 settembre. DESTINATARI I lavoratori occupati in imprese aderenti a Fondimpresa per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Potranno essere coinvolti in formazione operai, impiegati e quadri. NO Dirigenti TIPOLOGIE PROGETTUALI I percorsi formativi del Catalogo UNIS&F sono finalizzati allo sviluppo delle seguenti competenze: • COMPETENZE MULTI-LINGUISTICHE • COMPETENZE DIGITALI • COMPETENZE BASE E TRASVERSALI VINCOLI DI PARTECIPAZIONE • Ogni corso deve prevedere un minimo di 4 partecipanti • Ogni lavoratore inserito nel Piano può partecipare massimo a 2 corsi • Tutti i percorsi formativi devono concludersi con la validazione delle competenze • Per partecipare è richiesta la sottoscrizione di un accordo sindacale con RSU/RSA o commissione regionale • I corsi verranno realizzati indicativamente nel periodo dicembre 2023/marzo 2024 e si concluderanno con un test/esame finale per la validazione delle competenze. RISORSE Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi, a valere sui fondi destinanti dal Regolamento di Fondimpresa al Conto Sistema, sono complessivamente pari ad euro 40.000.000. REGIME DI AIUTI Il finanziamento è assoggettato ad uno dei seguenti regolamenti comunitari a scelta dell’azienda: • Regolamento (UE) n. 1407/2013 - De minimis • Regolamento (UE) N. 651/2014 - Cofinanziamento SCADENZE I progetti possono essere presentati nei seguenti sportelli: • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023 • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024 • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024 Per aderire allo sportello di ottobre 2023, è necessario compilare il seguente form on-line entro il 29 settembre 2023. Scarica l’elenco dei corsi che possono essere finanziati. Riferimenti Paola Gonzato Tel.: 0422 916454 E-mail: progettazione@unisef.it