Verifiche ispettive e protezione dei dati

Pubblicata il 22 novembre 2022

Con il D.Lgs. 196/2003, ma ancor più con l’avvento del GDPR, la protezione dei dati si è progressivamente fatta spazio come un tema centrale e trasversale all’interno della gestione quotidiana in azienda. 

Il GDPR ci insegna, infatti, come ogni processo che coinvolga il trattamento dei dati debba prevedere le misure e gli strumenti dallo stesso normati, come peraltro richiesto dai principi di privacy by design e by default.

Questa circostanza emerge ancora di più in sede di verifiche ispettive, quando l’azienda viene messa sotto la lente d’ingrandimento dall’autorità, d’ufficio o all’esito di un reclamo.

Ma quindi, cosa fare per poter uscire indenni da un’attività ispettiva?

Adottare le misure previste dalla normativa secondo il principio di accountability, documentandole, costituisce la strada maestra sia per prevenire reclami o ispezioni, che per uscire vincenti in caso di loro avvenimento.

L’approccio di applicazione del GDPR deve essere a trecentosessanta gradi: dalla formazione dei dipendenti, alla tenuta dei registri, alla gestione dei documenti e alla scelta dei responsabili sino alla corretta configurazione del sistema informatico.

Proprio di recente, infatti, il Garante ha confermato l’importanza della sicurezza informatica, sanzionando per euro 15.000,00 un’azienda che utilizzava un protocollo di comunicazione in chiaro anziché crittografato, mettendo così i dati personali dei propri utenti a rischio di furti d’identità.

È cruciale quindi il rispetto delle prescrizioni del GDPR per evitare, all’esito negativo di un accertamento, un danno tanto economico che un ritorno negativo d’immagine, non trascurando però il contributo che l’implementazione di tali presidi può dare in un un’ottica di crescita aziendale, anche, a titolo di esempio, rispetto alla prevenzione di eventi dannosi, come gli attacchi informatici.

Il segreto, dunque, è insisto in un cambio di prospettiva, nel quale la visione statica di applicazione della normativa lascia spazio ad una dinamica e di sistema, sul presupposto che la protezione dei dati in realtà sia un processo e non un punto d’arrivo.
 

 

Per informazioni:
Tel.: 0422 916417
E-mail: privacy@unisef.it

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità
news
FINANZIAMENTI
03-08-2023
Sostenibilità: driver per l’innovazione
L’adozione di prodotti sostenibili è un’opportunità strategica per le aziende di molti settori. Diversi sono i benefici che ne possono derivare: • vantaggio competitivo: strategie sostenibili possono far acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti; • accesso a nuovi mercati: la sostenibilità può far accedere a nuovi segmenti di mercato, come per esempio le nuove tecnologie, l’economia circolare o le energie rinnovabili; • riduzione dei costi • gestione del rischio: in particolare per aziende che dipendono da risorse naturali limitate o che operano in settori sensibili all’ambiente; • reputazione e fiducia da parte dei consumatori • adattamento ai cambiamenti normativi Ecco perchè investire in prodotti sostenibili rappresenta uno dei principali driver di innovazione per le imprese. Grazie all’Avviso Green di Fondimpresa, è possibile finanziare attività formative su questi temi. Noi di UNIS&F vogliamo accompagnare le imprese nell'adozione, ricerca e sviluppo di soluzioni di Economia Circolare partendo dalla progettazione di prodotti più sostenibili. Si tratta di attività da sviluppare direttamente in sede aziendale, rivolte alle aziende del settore metalmeccanico. Per partecipare è sufficiente inviare il modulo di pre-adesione presente a questo link all’indirizzo mail progettazione@unisef.it entro il 3 ottobre 2023. Per informazioni: Area Formazione Finanziata Tel. 0422 916454 E-mail: progettazione@unisef.it  
FINANZIAMENTI
05-09-2023
Fondimpresa Avviso 2/2023 - Competenze di base e trasversali
Per favorire lo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori occupati in aziende aderenti, Fondimpresa mette a disposizione un’offerta di percorsi di formazione disponibili su Cataloghi formativi predisposti dagli iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema. Stiamo raccogliendo le adesioni per presentare un nuovo progetto a valere sull’Avviso 2/2023. Per aderire allo sportello di ottobre 2023, è necessario compilare il seguente form entro il prossimo 29 settembre. DESTINATARI I lavoratori occupati in imprese aderenti a Fondimpresa per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Potranno essere coinvolti in formazione operai, impiegati e quadri. NO Dirigenti TIPOLOGIE PROGETTUALI I percorsi formativi del Catalogo UNIS&F sono finalizzati allo sviluppo delle seguenti competenze: • COMPETENZE MULTI-LINGUISTICHE • COMPETENZE DIGITALI • COMPETENZE BASE E TRASVERSALI VINCOLI DI PARTECIPAZIONE • Ogni corso deve prevedere un minimo di 4 partecipanti • Ogni lavoratore inserito nel Piano può partecipare massimo a 2 corsi • Tutti i percorsi formativi devono concludersi con la validazione delle competenze • Per partecipare è richiesta la sottoscrizione di un accordo sindacale con RSU/RSA o commissione regionale • I corsi verranno realizzati indicativamente nel periodo dicembre 2023/marzo 2024 e si concluderanno con un test/esame finale per la validazione delle competenze. RISORSE Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi, a valere sui fondi destinanti dal Regolamento di Fondimpresa al Conto Sistema, sono complessivamente pari ad euro 40.000.000. REGIME DI AIUTI Il finanziamento è assoggettato ad uno dei seguenti regolamenti comunitari a scelta dell’azienda: • Regolamento (UE) n. 1407/2013 - De minimis • Regolamento (UE) N. 651/2014 - Cofinanziamento SCADENZE I progetti possono essere presentati nei seguenti sportelli: • dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 ottobre 2023 • dalle ore 9:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 21 maggio 2024 • dalle ore 9:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 30 settembre 2024 Per aderire allo sportello di ottobre 2023, è necessario compilare il seguente form on-line entro il 29 settembre 2023. Scarica l’elenco dei corsi che possono essere finanziati. Riferimenti Paola Gonzato Tel.: 0422 916454 E-mail: progettazione@unisef.it