DGR nr. 540 del 30 Aprile 2019 399-0001-540-2019: CHANGE INN - Gestire il Cambiamento per innovare i Servizi di PA

Pubblicata il 16 settembre 2019



Unindustria Servizi & Formazione ha ottenuto l’approvazione da parte della Regione Veneto di un progetto formativo a valere sulla DGR 540 del 30 Aprile 2019, rivolto ad operatori (dipendenti e collaboratori) e amministratori delle Pubbliche Amministrazioni attive sul territorio regionale.

Con il presente progetto si intendono perseguire i seguenti macro-obiettivi:
- incremento dell’imprenditività del sistema dei servizi pubblici, intesa come la capacità dei singoli di diventare agenti di cambiamento ed innovazione per realizzare servizi di qualità efficaci ed efficienti in una realtà in trasformazione;
- sviluppo dell’innovazione organizzativa e del change management per la creazione, gestione e innovazione dei servizi.

La proposta di UNIS&F si svilupperà nell’ambito dei seguenti due temi:

  1. INNOVAZIONE DEI SERVIZI - Realizzazione di servizi in grado di mettere al centro il cittadino, stimolandone la partecipazione attiva attraverso la coprogettazione/co-creazione dei servizi stessi e la partecipazione attiva alle politiche pubbliche
     
  2. CHANGE MANAGEMENT - Sostegno a pratiche di change management all’interno della PA, in grado di attivare la volontà di cambiare delle persone, così da favorire la realizzazione di un cambiamento duraturo e sostenibile, in grado di produrre una innovazione profonda nel modo di essere e di funzionare della PA.


Il progetto, che prevede il coinvolgimento di 10 amministrazioni pubbliche, sarà avviato il 23 settembre 2019 p.v. con il primo incontro operativo.
Argomenti principali che saranno affrontati: pianificazione e gestione del tempo, sviluppo di soft skills per l’innovazione organizzativa e il cambiamento, leadership e gestione dei conflitti, change management, resistenza allo stress e consapevolezza organizzativa, nuove forme di comunicazione con il cittadino.

Il progetto si concluderà entro maggio 2020.


Per informazioni:
Area Formazione Finanziata
Tel. 0422 916454 - 477 - 422
E-mail: gestfin@unisef.it