Nuovo percorso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Pubblicata il 2 luglio 2019

UNIS&F, titolare del Progetto “RIGENERArTE”,  Cod. 399-0001-718-2018, Approvato con Decreto n. 783 del 02/08/2018, DGR n. 718 del 21 maggio 2018 – INN Veneto, Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro – POR FSE 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, promuove la master class:
 

I NUOVI RUOLI DELL’ARTE
NELLA RIGENERAZIONE URBANA


La Masterclass sarà un momento di grande contaminazione e scambio di conoscenze e competenze che porterà i destinatari a contatto con figure provenienti da diversi ambiti (esperti di materiali, di patrimoni industriali, di nuove tecnologie) coinvolgendo in maniera trasversale artisti, imprenditori, rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese sociali e giovani desiderosi di attivare processi creativi virtuosi in ottica di inclusione e innovazione sociale.

Sarà coinvolto, in qualità di esperto, anche uno degli artisti internazionali, titolare della Borsa di Rientro, che racconterà il suo lavoro a vantaggio del territorio e della sfera sociale, mettendolo a disposizione dei partecipanti.
Verrà affrontato, nello specifico, il caso della ex Cartiera di Vas, in provincia di Belluno e, partendo dalle idee di rigenerazione generate dall’artista, si lavorerà assieme per dare loro concretezza e una prospettiva futura, coinvolgendo gli abitanti del territorio.
La contaminazione di esperienze, saperi e passioni permette di osservare il mondo da prospettive nuove, apprezzandone la varietà e identificando percorsi innovativi, alternativi e migliorativi. Ne uscirà un modello da proporre al territorio e che al territorio offrirà nuove opportunità di promozione, economiche e di inclusione sociale. Un modello centrato sul giusto connubio tra innovazione e capacità del saper fare, valorizzazione dei luoghi e delle comunità che sanno tramandare questi saperi antichi, sempre protesi tra tradizione, contemporaneità e sguardo rivolto al futuro.

Il percorso ha il fine di valorizzare le aspirazioni dei beneficiari e offrire loro un’occasione formativa di perfezionamento e di orientamento al mondo del lavoro di qualificato profilo, in un’ottica di innovazione sociale e crescita responsabile e consapevole.

La masterclass è gratuita e verrà programmata nel periodo luglio – agosto 2019. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per tutti i destinatari che superano il 70% delle ore di frequenza.
 

BANDO
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE


Qualora si risponda ai requisiti previsti da bando, è possibile far pervenire la domanda di ammissione, secondo le modalità indicate nello stesso, entro le ore 12.00 di mercoledì 24/07/2019 completa di:

  1. dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di lavoro - DID - ottenibile presso il centro per l’impiego (per i soli soggetti disoccupati)
  2. Fotocopia fronte retro della carta d’identità
  3. codice fiscale
  4. permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)


Per informazioni:
Formazione finanziata - Tel. 0422 916477 - 338 6343653
E-mail: gestfin@unisef.it