Scopri di più sulla blockchain

Pubblicata il 19 novembre 2018

Decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità sono le caratteristiche di una delle tecnologie che più sta emergendo in questo momento: la blockchain.
Una tecnologia che può essere intesa anche come piattaforma per lo sviluppo e la concretizzazione di una nuova forma di democrazia distribuita, in grado di garantire a tutti la possibilità di verificare, “controllare” e disporre in totale trasparenza di atti e decisioni che vengono registrati in archivi condivisi, inalterabili, immodificabili e dunque immuni da corruzione.

La blockchain è definita come un “archivio digitale distribuito” le cui voci sono raggruppate in "pagine" (dette blocchi), concatenate in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. La natura stessa della struttura dati garantisce l'assenza di una sua manipolazione futura. Grazie a tali caratteristiche, la blockchain è considerata paragonabile alle banche dati e ai registri gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute e regolamentate (pubbliche amministrazioni, banche, assicurazioni, intermediari di pagamento, etc.), e ne rappresenta pertanto un'alternativa in termini di sicurezza, affidabilità e costi.

UNIS&F in collaborazione con il Club Bit, il Club IT FVG, Clusit  - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, DiEX e FabLab Treviso organizza un incontro per parlare dei principi di funzionamento della struttura blockchain e per approfondire le tematiche legali legate a questa tecnologia.

BLOCKCHAIN NELLE PMI
Come funziona e a cosa può servire

6 dicembre 2018 | orario 15.00/18.00 | UNIS&F Lab


Il seminario esemplificherà anche come tale tecnologia possa essere utilizzata nelle PMI attraverso alcuni casi di studio.

L’incontro è gratuito, per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione attraverso il seguente LINK.


Per informazioni:
Alberto Mercurio - Tel. 0422 916481
E-mail: informatica@unisef.it