40-60 ore
L’
Esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane si occupa di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo. Gestisce in modo integrato le risorse umane, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.
Conoscenze
- Organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
- Tecniche e metodologie di analisi e diagnosi organizzativa
- Tecniche e metodologie di analisi delle competenze, rilevazione del fabbisogno professionale, job evaluation
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali applicazioni per l'analisi, la gestione e la pianificazione della struttura organizzativa e professionale
- Metodologie e strumenti di sviluppo organizzativo
- Strumenti e processi di change management
- Metodologie, tecniche e strumenti di project management
- Sistemi di reporting e comunicazione interni all'azienda
Abilità
- Adottare tecniche e strumenti di analisi dei processi lavorativi e metodologie di analisi organizzativa
- Adottare tecniche e metodi di descrizione delle competenze al fine di prefigurare un sistema professionale funzionale al contesto organizzativo di riferimento
- Applicare procedure e tecniche di rilevazione del fabbisogno professionale
- Identificare ruoli e funzioni organizzative in relazione a struttura e processi fondamentali di business, supporto, direzione e controllo dell’organizzazione
- Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall'analisi del sistema professionale e del contesto organizzativo
- Progettare e predisporre piani di sviluppo organizzativo e di "change management", comprensivi di piani di comunicazione interna, per lo sviluppo operativo e l'adattamento dell'organizzazione ad interventi di ristrutturazione, riorganizzazione, …, nel rispetto dei criteri di equità e non discriminazione
- Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa (focus group, survey interne/esterne, interviste semi-strutturate, questionari per l'analisi del clima organizzativo, ecc.), per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
- Progettare e pianificare interventi di ristrutturazione organizzativa per l'ottimizzazione delle risorse e il ridisegno dei processi di creazione del valore