40-60 ore
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Esperto di controllo di gestione si occupa di configurare l’architettura logica e strutturale del sistema di contabilità analitica e del controllo di gestione, definendo le procedure e individuando gli indicatori per la misurazione dei risultati. Elabora la definizione tecnica del budget e presidia il processo di rilevazione e la registrazione dei dati, redige la reportistica per le diverse funzioni aziendali. Si relaziona con la Direzione, con l’Amministrazione e la Contabilità.
Conoscenze
- Ciclo, tecniche e modelli di budgeting
- Principi di analisi matematica e statistica
- Budget e obiettivi economico, patrimoniali e finanziari
- Budget: definizione, scopi e processo
- Metodi di definizione del target di conseguimento degli obiettivi d’impresa
- Caratteristiche e funzionalità dei principali software per il controllo di gestione
- Principali riferimenti normativi in materia
- Modelli di funzionamento di un’impresa
- Metodi e tecniche della contabilità analitica
- Processo di implementazione dei sistemi di controllo di gestione (budgeting e reporting)
- Sistemi qualità e processi di review del controllo di gestione
- Procedure operative gestionali del controllo di gestione
- Princìpi, metodi e tecniche di analisi dei costi
- Tecniche di analisi degli scostamenti
- Tecniche statistiche applicate al controllo di gestione
- Sistemi e applicativi di Enterprise Resource Planning (ERP)
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi di contabilità
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali report
Abilità
- Definire la struttura, le finalità e i contenuti del budget generale e quello dei diversi sottoinsiemi aziendali
- Valutare i dati aziendali a supporto del budgeting
- Interpretare obiettivi strategici, previsioni interne ed esterne
- Identificare i centri di responsabilità
- Definire, attraverso la formulazione del budget, gli indicatori e il target
- Definire i dati di previsione delle risorse necessarie al conseguimento degli obiettivi
- Definire le procedure operative di contabilità analitica e il piano di acquisizione dei dati per ottenere informazioni di dettaglio dei fenomeni aziendali
- Definire i layout del report di controllo
- Analizzare i processi aziendali in tutte le loro componenti organizzative ed informative
- Gestire il processo di acquisizione dei dati alla base del controllo
- Misurare periodicamente e a fine esercizio gli indicatori attraverso la rilevazione dei costi (diretti e indiretti) e dei risultati
- Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili
- Individuare le relazioni tra i dati rilevati e i fattori e le cause determinanti dei relativi scostamenti
- Analisi dei risultati, formulazione di proposte correttive