160 ore
L’
Esperto di Marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione definendo il posizionamento di prodotti/servizi ed elaborando il piano marketing strategico e quello operativo, curandone e monitorandone l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
Competenze
In particolare verranno sviluppate competenze utili per:
- realizzare analisi del mercato di riferimento
- sviluppare e predisporre il piano di marketing strategico
- sviluppare e predisporre il piano di marketing operativo
- monitorare l’implementazione del piano di marketing
Risultati Attesi
- Definire la collocazione ottimale del prodotto/servizio sul mercato e delineare le linee strategiche di evoluzione dello stesso sulla base dell’analisi del mercato di riferimento e della concorrenza
- Identificare e definire gruppi distinti di consumatori, prevedendo la possibilità di sviluppare marketing mix differenziati
- Selezionare uno o più segmenti cui rivolgere l’offerta, definendone gli indici di attrattività e valutando la capacità di differenziazione dell’offerta
- Progettare il lancio del prodotto/servizio, sulla base del target selezionato, analizzando il piano di marketing strategico e le caratteristiche del prodotto/servizio
- Sviluppare il piano operativo di marketing (marketing mix), definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi e comunicazione) per il raggiungimento degli obiettivi delineati
- Elaborare un programma operativo di lavoro per l’implementazione ed il monitoraggio del piano di marketing comunicazione